Da Bologna a Barcellona, sperando di poter contare su un De Rossi in più. Dopo la frenata in campionato sul campo del Dall'Ara, la Roma si prepara alla delicata trasferta catalana di Champions League. Rudi Garcia cambierà alcuni uomini e probabilmente anche schema di gioco per arginare la forza della squadra di Luis Enrique, capace di travolgere il Real Madrid per 4-0 nel Clasico andato in scena al Bernabeu.
Tutto però dipenderà dalla presenza o meno del mediano di Ostia. De Rossi infatti anche oggi ha svolto lavoro personalizzato. Il giocatore, che soffre di un fastidio muscolare alla coscia, domani partirà comunque assieme ai compagni e farà di tutto per farsi trovare pronto all'appuntamento europeo. Se disponibile, De Rossi potrebbe essere impiegato davanti alla difesa in un 4-1-4-1 necessario a proteggere un reparto che ancora non assicura certezze. Davanti a Szczesny, comunque, sarà riproposta la stessa linea vista a Bologna, con Maicon e Digne terzini e Ruediger e Manolas centrali. Ad aiutare De Rossi (o uno tra Keita e Vainqueur in caso di forfait dell'ultim'ora) dovrebbero essere Florenzi e Iago Falque come esterni e Nainggolan e Pjanic interni. L'attacco, complici le assenze per infortunio di Salah, Gervinho e Totti, sarà tutto sulle spalle di Dzeko che avrà il compito di far salire il più possibile la squadra.
Squadra che all'indomani del pari di Bologna è subito tornata a lavorare a Trigoria. Dopo una prima fase di riscaldamento atletico, il gruppo ha svolto un focus tattico in campo. Successivamente, il calciatori scesi in campo al Dall'Ara si sono spostati in palestra per una seduta di scarico mentre gli altri hanno proseguito in campo con esercizi sul possesso palla e una partitella. La squadra partirà domattina (11:00) per la Spagna con un volo charter e in serata (19:00) svolgerà al Camp Nou l'allenamento di rifinitura che sarà preceduto dalla conferenza stampa di Garcia e Pjanic.
(ansa)