Come riporta uno studio della KPMG, l'affluenza negli stadi della Serie A nelle prime 7 giornate del campionato è in calo rispetto al passato. I seggiolini d'Italia hanno perso l'1,9% degli spettatori mentre negli altri principali campionati europei (Premier League, Liga e Bundesliga) il dato è in crescita, con gli spagnoli che hanno registrato addirittura un incremento del 5%.
In Italia, il calo può essere parzialmente spiegato con l'arrivo di Frosinone e Carpi: tra le squadre meno seguite d'Europa, figurano quattro club nostrani, come Sassuolo, Empoli e appunto le due neopromosse al debutto nella massima serie. La Roma, invece, è seconda in Italia, dietro solo all'Inter e davanti a Milan, Juventus, Fiorentina e Napoli.
La squadra più seguita d'Europa, sempre considerando i primi 5 campionati, è il Borussia Dortmund con una media incredibile di 83mila presenze, alle cui spalle si colloca il Barcellona. La prima italiana in graduatoria è l'Inter (14a), con la Roma che si piazza al 22° posto con 42.079 spettatori in media.