Toloi in campo, Pjanic in freezer

25/03/2014 alle 08:43.
fbl-ita-seriea-as-roma-napoli-10

IL ROMANISTA (A. F. FERRARI) - «Giocherà Toloi». Ci ha pensato a dissipare i dubbi della vigilia su chi questa sera allo stadio Olimpico contro il Torino sostituirà lo squalificato . Il brasiliano ha dunque vinto il ballottaggio con (che però potrebbe scendere in campo nel ruolo di terzino sinistro) e stasera farà il suo esordio in maglia giallorossa. Dal suo arrivo (gennaio scorso, per sostituire il partente Burdisso) non è ancora mai sceso in campo, prima perché leggermente indietro dal punto di vista fisico poi per i meriti della coppia -. Possibile quindi che stasera la Roma possa scendere in campo con una linea difensiva tutta brasiliana: a destra (anche se «è ancora dolente al ginocchio ma abbiamo ancora più di 24 ore per vedere se migliora ma non c’è nulla di grave e speriamo che domani mattina stia meglio e che possa giocare», le parole dell’allenatore giallorosso), la coppia -Toloi al centro e Dodò a sinistra.

Una possibilità ma non una certezza dato che per il ruolo di terzino sinistro a giocarsi la maglia, oltre a Dodò, ci sono anche e Romagnoli. Una scelta non facile per , visto che chi giocherà in quel ruolo dovrà vedersela con Alessio Cerci. Insomma, meglio avere più spinta (vedi Dodò o ) o essere più accorti (vedi Romagnoli)? Un dubbio che il tecnico francese si toglierà nelle prossime ore. A centrocampo tornerà . «Daniele si è allenato bene ma dopo uno stop così lungo vedremo. Speriamo che non ci sia un problema di ritmo per lui», la preoccupazione di . Al suo fianco, probabilmente, la coppia formata da NainggolanePjanic, cheieri, dopolarifinitura, sièsottoposto a una “crio sauna” per il problema al ginocchio. «Recupero più veloce», la motivazione data dal bosniaco su .

In panchina dovrebbe quindi finire Taddei che nelle ultime partite ha soddisfatto l’allenatore francese. Rodrigo, comunque, sarà chiamato in causa, magari per concedere qualche minuto di riposto a chi, come , gioca da inizio stagione. In attacco possibile l’impiego dello stesso tridente vistocontrol’UdineseeilChievo, ovveroTotti-- Gervinho. Un tridente “anomalo” rispetto a quello scesoincamponelrestodellastagioneechecomporta dei cambiamenti tattici: «Quando giocano Mattia e Francesco insieme non può essere come se gioca o o un giocatore che può cambiare più velocemente le posizioni con Gervinho o con gli altri, è normale, semplice», ha spiegato che non ha alcuna intenzione di far “riposare” Gervinho: «Dipende dalla forma fisica del giocatore. è un profilo unico nella nostra rosa e per il momento sul piano fisico mostra gara dopo gare che sta bene». Insomma, la Roma è pronta ad affrontare il Torino con la solita grinta che vuole anche perché, nonostante la sconfitta del contro la , «non abbiamo raggiunto ancora nulla». C’è da conquistare un secondo posto, una qualificazione diretta alla prossima League.