Assemblea Azionisti, approvato l'aumento di capitale da 100 milioni. Baldissoni: "Stadio realizzato da una società di nuova costituzione". Presenti anche Zanzi e Fenucci

31/03/2014 alle 17:20.
zanzi-baldissoni-roma-ti-amo

Oggi alle ore 15, a Trigoria, si terrà l'assemblea degli Azionisti dell'A.s. Roma, che si riuniranno per  discutere circa l’adeguamento dell’aumento di capitale da 100 milioni (stanziato un mese fa). Nell'ordine del giorno, anche il punto sul mercato e la gestione dei rinnovi contrattuali.

LIVE

18.50 - Questo il comunicato dell'As Roma in merito alle deliberazioni dell'Assemblea:

L’Assemblea degli Azionisti dell’A.S. Roma S.p.A., riunitasi in data odierna in prima convocazione, presso la sede sociale, ha deliberato l’approvazione di un aumento di capitale sociale scindibile a pagamento per un ammontare massimo di Euro 100 milioni e contestualmente annullato il precedente aumento di capitale sociale deliberato dall'Assemblea Straordinaria della Società in data 30 gennaio 2012, successivamente modificato dall’Assemblea degli Azionisti del 2 agosto 2012 e dall’Assemblea degli Azionisti del 28 ottobre 2013.

Il Nuovo Aumento di Capitale sarà realizzato mediante emissione di nuove azioni ordinarie da offrire in opzione agli Azionisti, ai sensi dell’art. 2441 del Codice Civile, in proporzione al numero di azioni possedute, entro il termine fissato, anche ai sensi del secondo comma dell’art. 2439 del codice civile, nella data del 30 giugno 2015.

L’Assemblea ha altresì deliberato di conferire al Consiglio di Amministrazione tutti i più ampi poteri per dare esecuzione al Nuovo Aumento di Capitale, ed in particolare per:

a) definire, in prossimità dell'avvio del periodo di offerta, il prezzo di emissione delle azioni ordinarie di nuova emissione, tenendo, tra l'altro, conto delle condizioni di mercato, dell'andamento delle quotazioni delle azioni della Società, dei risultati economici, patrimoniali e finanziari nonché delle prassi di mercato per operazioni similari;

b) determinare - in conseguenza di quanto previsto sub (a) - il numero massimo di azioni di nuova emissione, nonché il rapporto di opzione procedendo al riguardo ad eventuali arrotondamenti del numero delle azioni;

c) determinare la tempistica per l'esecuzione della deliberazione di aumento di capitale, in particolare per l'avvio dell'offerta dei diritti di opzione, nel rispetto del termine finale del 30 giugno 2015 e restando inteso che, qualora entro tale termine l'aumento di capitale non risultasse integralmente sottoscritto, il capitale sociale si intenderà aumentato per un importo pari alle sottoscrizioni raccolte;

d) eseguire le deliberazioni di cui sopra, procedendo all'avvio dell'offerta dei diritti d'opzione, nonché alla successiva offerta in Borsa dei diritti eventualmente risultati inoptati al termine del periodo di sottoscrizione, nel rispetto delle modalità e dei termini prescritti dall disposizioni di legge in materia.

Infine, a seguito dell’approvazione del Nuovo Aumento di Capitale, l’Assemblea ha deliberato la modifica dell’art. 5, commi sesto e settimo, dello statuto sociale. Il nuovo Statuto sarà reso disponibile e consultabile sul sito internet della Società, nei termini di legge.

(asroma.it)

17.18 -  L'assemblea degli azionisti della Roma, andata in scena nel pomeriggio a Trigoria, ha discusso e deliberato l'aumento di capitale sociale per un ammontare massimo di 100 milioni di euro. L'importo e' gia' stato versato in conto futuro aumento di capitale dall'azionista di maggioranza della societa' giallorossa - 'Neep Roma Holding' (partecipata al 60% dal consorzio americano 'AS Roma SPV LLC', al 31% da UniCredit, e al 9% dalla Raptor del presidente Pallotta) - per garantire la continuità aziendale e sostenere finanziariamente i piani di sviluppo del club. L'assemblea ha conferito al Consiglio d'amministrazione i poteri necessari per dare esecuzione alla delibera. L'aumento di capitale sara' realizzato mediante emissione di nuove azioni ordinarie da offrire in opzione agli azionisti e sara' completato entro il 30 giugno 2015. In capo a Neep sussiste l'impegno di sottoscrizione dell'aumento di capitale in proporzione alla partecipazione da questa detenuta nella societa', nonche' quello di sottoscrizione delle azioni rimaste eventualmente inoptate sino all'importo massimo di 100 milioni. Il prezzo per ciascuna azione di nuova emissione sara' deliberato dal Cda giallorosso tenendo conto delle condizioni di mercato, dell'andamento delle quotazioni della societa', dei risultati economici, patrimoniali e finanziari. L'avvio dell'operazione di sottoscrizione dell'aumento di capitale e' previsto indicativamente per i mesi di maggio/giugno, una volta ottenuta l'autorizzazione da parte della Consob alla pubblicazione del prospetto informativo.

(ansa)

17.07 - E' stato deliberato l'aumento di capitale da 100 milioni con il 99% dei voti favorevoli dei 31 azionisti presenti.

16.55 - Si chiude il dibattito. Ora avrà luogo la votazione.

16.50 - Un azionista incalza "Avreste dovuto spiegare meglio questo aumento di capitale". Risponde :"Se lei pensa che facciamo qualcosa non in conformità della normativa, altri interverrebbero per impedircelo. Il valore dell'aumento di capitale è di 100 milioni. Per quanto riguarda il prezzo delle azioni viene fissato da una valutazione del CdaA a ridosso dell'emissione delle nuove azioni. Questa valutazione terrà conto dell'andamento del mercato e della situazione patrimoniale".

16.40 - L'intervento di Mauro : "Come già illustrato nella relazione, l'utilizzo dell'aumento di capitale è finalizzato all'equilibrio della gestione, a copertura delle perdite d'esercizio passate. Il penultimo bilancio ha chiuso con una perdita di 58 mln, l'ultimo di 40. Per quest'anno è prevista una perdita consistente, ma inferiore alle precedenti: la gestione è in perdita". Poi sullo stadio: "E' un progetto che verrà realizzato da una nuova società: questo avviene sempre in tali circostanze, per costruire una struttura finanziaria che porti a termine il lavoro. Non c'è alcuna preoccupazione sul ritardo dei lavori: la Roma ha ancora un accordo con lo stadio Olimpico. I tempi citati sono quelli necessari per la costruzione. L'area? La Roma ha avviato il processo da due anni con un ampio processo di selezione. Abbiamo scelto 100 aree che sono state scremate". Sui nuovi soci e nuove sponsorizzazioni: "Vi invitiamo a prendere visione degli ultimi documenti. Sui soci riguarda la proprietà: noi non ne siamo a conoscenza. Molto è già stato dichiarato dalla presidenza". Sul contratto di : "Solitamente preferisce contratti annuali. Il rinnovo triennale è stata una scelta della proprietà".

16.35 - Riprende l'assemblea. I dirigenti tornano all'interno della sala

16.10 - Mauro interrompe le domande degli Azionisti. Piccolo break, "concedeteci alcuni minuti per le risposte".

16.05 - Interviene l'Azionista Pizzicaria: "La società sta diventando finalmente una "big" e faccio i complimenti a . Non nutro eccessiva simpatia per : sportivamente non mi piace. E' sbagliato fare triennali ai direttori sportivi: perchè non farli a giocatori importanti come ? Apprezzo che la società sia americana, anche mia moglie lo è. Ma amo più la Roma che mia moglie. Non mi piace perchè fa dei contratti molto alti a calciatori che non meritano, negli anni scorsi è stato un fallimento completo. Se la Roma va in deve essere allestita una squadra all'altezza per non fare figure come quella di Manchester. Dodò mi sembra più un attore che un giocatore da Roma".

16.00 - Interviene l'Azionista Fabio Palma: "Siamo nella stessa situazione di mesi fa: stessa poca chiarezza e sono un pò perplesso. Oggi ci viene riproposta la stessa situazione, con la prospettiva di completarla in 15 mesi. A quale prezzo saranno emesse le azioni? Il titolo della Roma è facilmente manovrabile: questo comporterà che in sede di realizzazione dell'aumento di capitale, ci sarà un sovrapprezzo. Mi aspettavo che dopo 27 mesi venisse presentata un'azione seria, concreta. Mi sembra, invece, che non ci sia alcun interesse della società di far contribuire i piccoli azionisti. Vorremmo avere una previsione di bilancio, ma non se ne parla: sembra esserci tutta la volontà di farci fuori. Potevamo essere coinvolti prima sulla costruzione dello stadio: sarà di proprietà della Roma o di un'altra società?".

15.55 - Interviene l'Azionista Luizi: "Volevo domandare perchè ai soci si sta chiedendo il sacrificio di farsi carico delle azioni per l'aumento di capitale. Volevo avere informazioni sulla durata dei lavori dello stadio e delle infrastrutture: se in Italia non si costruisce più niente ci sarà un motivo?! I cinesi arriveranno o no? Per una società quotata in borsa questa situazione non è il massimo. Cosa accadrà se nel 2015 le infrastrutture per lo stadio non saranno costruite? Quali sono le prospettive economiche, sugli sponsor e sul marketing?"

15.45 - Interviene l'Azionista Mario Ponziani: "La Roma ad oggi è funzionante e vorrei fare i complimenti al , il più giovane della Roma. Con il nuovo stadio si sta facendo qualcosa per la crescita dell'Italia. Sono completamente d'accordo con : abbiamo rimesso la Chiesa al centro del villaggio e volevo rivolgere i complimenti a ".

15.40 - Mauro  sul nuovo aumento di capitale: "Sarà al massimo di 100 milioni di euro, da attuarsi entro il 30 giugno 2015".

15.30 - Gli interventi degli azionisti hanno durata massima prefissata a 5 minuti ciascuno.

15.24 - "Il capitale sociale attuale è di circa 20 milioni". A dirlo è Mauro che, dopo aver elencato i punti all'o.d.g., lascia la parola agli Azionisti.

15.20 - Introduce l'assemblea Italo Zanzi. Poi interviene Mauro . Presente anche Benedetta Navarra, consigliere del CdA di As Roma.

15.15 - Presenti in sala Italo ZanziMauro  Claudio .

LR24