La Roma conclude la prima parte della stagione 2013/14 come unica squadra ancora imbattuta nel nostro campionato: 12 vittorie e cinque pareggi nelle prime 17 giornate. Nel panorama dei cinque maggiori campionati europei, solo il Bayern Monaco di Guardiola è ancora imbattuto come i giallorossi.
11 le partite della Roma terminate senza gol al passivo: solo il Lille ex squadra di Garcia ha fatto meglio (14) in questa stagione tra i cinque maggiori campionati europei.
La Roma dello scorso anno subiva, in media, 1.5 gol a partita: quasi il quadruplo rispetto alla squadra attuale. Nella passata stagione solo tre squadre (Pescara, Inter e Siena), incassarono più reti dei giallorossi.
Nella scorsa stagione la Roma ha chiuso solo otto partite con la porta inviolata: ora, quando non siamo ancora a metà stagione, sono già 11 le gare senza reti al passivo per la squadra di Garcia.
La diversa organizzazione tattica imponeva alla Roma dello scorso anno un impegno più frequente in fase difensiva: 28.3 la media di respinte a gara contro le 18.6 di questo campionato; 60.8 i recuperi palla effettuati di media contro i 53.4 di adesso.
La compattezza e lottima tenuta del reparto difensivo giallorosso derivano anche dallazione di un centrocampo solido e ben organizzato.
Il trio centrale composto da De Rossi, Pjanic e Strootman ha uninfluenza maggiore rispetto al centrocampo della passata stagione sia in termini di contrasti, sia di palloni recuperati, che di passaggi intercettati.