
La Roma conclude la prima parte della stagione 2013/14 come unica squadra ancora imbattuta nel nostro campionato: 12 vittorie e cinque pareggi nelle prime 17 giornate. Nel panorama dei cinque maggiori campionati europei, solo il Bayern Monaco di Guardiola è ancora imbattuto come i giallorossi.
• 11 le partite della Roma terminate senza gol al passivo: solo il Lille – ex squadra di Garcia – ha fatto meglio (14) in questa stagione tra i cinque maggiori campionati europei.
• La Roma dello scorso anno subiva, in media, 1.5 gol a partita: quasi il quadruplo rispetto alla squadra attuale. Nella passata stagione solo tre squadre (Pescara, Inter e Siena), incassarono più reti dei giallorossi.
• Nella scorsa stagione la Roma ha chiuso solo otto partite con la porta inviolata: ora, quando non siamo ancora a metà stagione, sono già 11 le gare senza reti al passivo per la squadra di Garcia.
• La diversa organizzazione tattica imponeva alla Roma dello scorso anno un impegno più frequente in fase difensiva: 28.3 la media di respinte a gara contro le 18.6 di questo campionato; 60.8 i recuperi palla effettuati di media contro i 53.4 di adesso.
• La compattezza e l’ottima tenuta del reparto difensivo giallorosso derivano anche dall’azione di un centrocampo solido e ben organizzato.
• Il trio centrale composto da De Rossi, Pjanic e Strootman ha un’influenza maggiore rispetto al centrocampo della passata stagione sia in termini di contrasti, sia di palloni recuperati, che di passaggi intercettati.