"Giusta l'idea di dare subito risposte decise perchè non dobbiamo avere alcuna indulgenza verso il razzismo. Certo, ci sono delle differenze tra razzismo e sfottò che vanno valutate sulla base del buon senso ma questi sono segnali chiari che vanno dati".
"Dobbiamo riuscire a facilitare l'accesso agli stadi alle persone tranquille e renderlo piu' complicato a chi usa lo stadio come un'arena. La battaglia è iniziata, dobbiamo aggiustare il tiro, conservando anche il dialogo con le tifoserie organizzate laddove non difendano soggetti che compiono atti illegali. E in questo senso servira' anche la legge sugli stadi".
A proposito di legge sugli stadi, Delrio aggiunge: «La Camera approverà fra domani e dopodomani la legge di stabilita dove c'è dentro anche l'emendamento relativo alla legge sull'impiantistica penso sia equilibrato tanto è vero che non lo ha modificato. È un emendamento che dà un grosso vantaggio perchè consente certezza nei tempi e nella finanza di progetto che è una delle cose più difficili per un investitore - aggiunge- poi ci sono risorse per l'impiantistica minore con le garanzie che offriamo al credito sportivo. Credo che vada nella direzione che abbiamo detto poi se qualcuno vuole fare altre cose può usare i normali strumenti di urbanistica a disposizione. : È evidente che le leggi non sono sempre perfette -spiega-. Questo è un Paese ammalato di 'benaltrismò ma si devono comunque fare dei primi passi e, anche da ex amministratore, dico con una certa congnizione di causa Promessa mantenuta? La ritengo onorata. È evidente che le leggi non sono sempre perfetta. Questo è un Paese ammalato di 'benaltrismò ma si devono fare dei primi passi e, anche come ex amministratore, dico che questo è il primo passo lo dico con certa cognizione di causa abbiamo messo nelle mani di chi intende avvalersene uno strumento efficace».
(ansa)