Calcioscommesse, Abete: "Spero continui collaborazione tra procura federale e il pm Di Martino"

05/08/2013 alle 22:26.

«Spero vivamente che tra il procuratore Di Martino e la nostra procura federale continui la collaborazione, e sono convinto che sarà così». Questo l'auspicio del presidente della Federcalcio, Giancarlo Abete, in risposta alle «perplessità» mostrate direttamente dal pm di Cremona, Roberto Di Martino, nel corso di una intervista dei giorni

Il numero uno Figc si è poi mostrato in disaccordo col pm Di Martino anche sulle tempistiche processuali e, a differenza del magistrato («Che senso ha che la giustizia sportiva si esprima prima di quella ordinaria?»), ha ribadito l'autonomia del mondo dello sport: «Quando sento che la giustizia sportiva deve attendere il giudizio penale si vive fuori dal mondo. Basta ricordare con Calciopoli per capire che è tecnicamente impossibile».

«Palazzi doveva attendere? Ma attendere che cosa? - la domanda retorica di Abete - Purtroppo nella cultura italiana un rinvio a giudizio equivale a dire che qualcuno è colpevole. Io questo non lo accetto come cittadino». In conclusione, Abete ha comunque ribadito che da parte della procura federale proseguirà la linea dura: «Noi la tolleranza zero continuiamo a predicarla - ha ribadito il numero uno del calcio - ma ciò non significa condannare delle persone senza la legittima valutazione che siano effettivamente responsabili».

(ansa)