BOSTON.COM - L'amichevole Liverpool-AS Roma del Fenway Park è stata il palcoscenico per giovani giocatori come Raheem Sterling e Alessandro Florenzi. Sia Sterling che Florenzi sono emersi quest'estate e ora entrambi sono giocatori
Florenzi, 21 anni, è cresciuto a Roma ad eccezione di un prestito a Crotone in Serie B. Ha segnato il secondo gol della Roma nella vittoria per 2-1 sul Liverpool. Nella conferenza post partita si è mostrato disinvolto, rispondendo in fluente italiano e ricordando anche la finale Liverpool-Roma di Coppa dei Campioni.
A Zeman è piaciuto l'atteggiamento disinibito di Florenzi sia sul campo che fuori. Zeman vuole sempre disciplina e gli piacciono i giocatori con molta attitudine al lavoro. Florenzi ha dimostrato grande personalità durante la partita, ed è quello che Zeman stava cercando. Non si è lasciato intimidire dall'ambiente e questo è stato un segno di maturità: Florenzi infatti ha rilasciato anche un'intervista dopo la partita con il Liverpool.
Gli infortuni degli altri centrocampisti hanno aperto la strada in campionato a Florenzi, che ha segnato un gol contro l'Inter su assist di Totti, e di nuovo nella sconfitta per 3-2 contro il Bologna domenica. Subito dopo la Roma ha annunciato il rinnovo del contratto del valore di 550.000 all'anno. E' difficile notare qualcosa in amichevole ma a volte diventano una piattaforma per i giocatori giovani e forniscono la possibilità per gli appassionati di individuare il talento prima che faccia gola al grande pubblico
Anche altri giocatori hanno approfittato del palcoscenico del Fenway Park: Jairo "El Tigre" Castillo (Colombia) nel 1998, Fabrizio Miccoli (Juventus) nel 2003, Mario Balotelli e Mattia Destro (Inter), più Matias Fernandez (Sporting) nel '09, Javi Garcia e David Luiz (Benfica) nel 2010.