Lippi: "De Rossi? Ha un legame molto forte con Roma, difficile da spezzare. Luis Enrique mi intriga"

04/07/2011 alle 10:08.

Intervistato in esclusiva dal Corriere dello Sport in edicola questa mattina, l'ex ct della Nazionale Italiana Marcello Lippi ha parlato a 360 gradi del calcio italiano di oggi. Ecco il suo pensiero su De Rossi e Luis Enrique:

(...) A Roma si parla molto del futuro di , reduce da una stagione ric­ca soprattutto di ombre. Possibile che per lui valga la pena partire per ritrovarsi?

«Io questo non lo so. Quello che so è che chi na­sce, vive e gioca a Roma, coltiva un legame tut­to particolare con l’ambiente, un legame molto, molto forte, difficile da spezzare. E forse anche ingiusto da recidere. Stiamo parlando poi di una società di primo livello, che negli ultimi tre anni è arrivata a un fiato dallo scudetto».

E che ora si affida a Luis Enrique...

«Ecco una scommessa intrigante, forse la mag­giore compiuta quest’anno. Tecnico giovane, con poca esperienza internazionale ma con una soli­da filosofia di lavoro e di gioco, che arriva con uno staff importante e con l’imprimatur di Guar­diola, che pure è il primo a dire che il gioco del , senza quei giocatori, diventa diffici­le da replicare».