Coppa America, Argentina-Colombia 0-0. Burdisso titolare (VIDEO)

07/07/2011 alle 11:36.

Ancora un brutto pareggio per l'Argentina di Lio Messi e un attacco, almeno in teoria, super: nella sua seconda partita alla Coppa America, la 'Seleccion' non è riuscita a battere la Colombia e si trova ora sull'orlo del baratro.

Dopo la partita giocata nella notte di fronte a 37 mila spettatori allo stadio 'Cimitero degli Elefantì nella à di Santa Fe, la Colombia è in testa nel gruppo A con quattro punti, di fatto qualificata alla seconda fase. L'Argentina ha così deluso ancora, com'era successo nell'esordio venerdì con la Bolivia: e infatti, sia alla fine del primo tempo, ma soprattutto in chiusura della partita, il pubblico ha fischiato, e insultato, i suoi giocatori. Qualcuno ha tra l'altro invocato il ritorno di Diego Maradona quale ct, al posto di Sergio Batista.

A confermare che l'ingranaggio argentino non funziona c'è d'altra parte il fatto che il migliore della squadra è stato il 'Gatò Romero. L'insieme di stelle della nazionale biancoceleste non è insomma riuscita a formare la costellazione che tutti si aspettavano di vedere alla Coppa America: questa notte, di fronte ad una Colombia ordinata e precisa, sarebbe potuta uscire sconfitta senza poter neanche recriminare. Le migliori occasioni, sia nel primo sia nel secondo tempo - almeno cinque-sei nettissime - sono state tutte della squadra guidata dal ct Hernan Dario Gomez, il quale ha avuto quali punti di forza il difensore milanista Mario Yepes, il centrocampista Carlos Sanchez e l'attaccante Radamel Falcao . Dopo aver predominato all'inizio del primo tempo, la 'Seleccion' ha via a via perso consistenza, mentre la Colombia guadagnava metri e si faceva più insidiosa.

Al 25' l'Argentina è stata letteralmente graziata: rigore nettissimo di Nicolas Burdisso su Adrian Ramos, non assegnato dall'arbitro brasiliano Salvio Fagundes, che concede il vantaggio ai colombiani, ma Moreno ha calciato fuori a porta vuota. Gli argentini si sono fatti pericolosi solo in un'occasione, ai 33', con Ezequiel Lavezzi, dopo un passaggio di , con un calcio intercettato dal colombiano Martinez. Anche nel secondo tempo la 'Seleccion' ha fatto molto poco, sia a livello individuale che collettivo. non è mai apparso in partita, a parte qualche sprazzo nella prima parte. La marcatura scaglionata 'anti-Pulcè, già messa in pratica dalla Bolivia, ha dato i suoi frutti anche da una Colombia che, soprattutto nella seconda parte, ha saputo curare la palla, mantenere l'ordine e la calma. Ai 60' Batista cercava di correre ai ripari sostituendo Lavezzi con il 'Kun' Aguero e Fernando Gago al posto di Esteban Cambiasso. Qualche minuto dopo il ct sostituiva Ever Banega ed entrava Gonzalo Higuain, alla ricerca di un goleador 'pesantè che potesse sfondare la difesa colombiana. Tutto inutile, a conferma che l'Argentina è in piena crisi: nel gruppo A, la 'Seleccion' ha due punti, la Bolivia un punto e il Costa Rica zero, anche se queste ultime due squadre, che si affronteranno oggi, hanno una partita in meno. 

 

GUARDA GLI HIGHLIGHTS DELLA PARTITA