Mancano solo alcuni dettagli sul regolamento dei collegi arbitrali, ma «il nuovo accordo collettivo è pronto da tempo e mi auguro che al massimo entro la prossima settimana si arrivi alla firma con la Lega di Serie A.
Lo ha detto Sergio Campana al termine dell'assemblea dell'Assocalciatori in cui c'e stato il passaggio di testimone alla presidenza da lui a Damiano Tommasi.
Nei giorni scorsi si era ipotizzato di firmare l'accordo già dopodomani, per questa data è stato fissato un consiglio della Lega di Serie A, che ha inoltre convocato un'assemblea per lunedì 16 maggio.
Il primo atto di Damiano Tommasi dopo la nomina a presidente dell'Assocalciatori è stato fare visita ai giocatori del Bari, «una delle società di Serie A che ha problemi in vista dell'iscrizione al prossimo campionato».
Lo ha spiegato lo stesso successore di Sergio Campana prima dell'assemblea che nel pomeriggio a Milano ratificherà la sua elezione.
«La notizia non è che Tommasi è presidente, ma che Campana non lo è più», ha sorriso l'ex centrocampista della Roma, 37 anni, convinto di raccogliere una eredità pesante: «Sono meno esperto di lui, ma magari la giovane età mi darà la giusta incoscienza per le battaglie».
Tra gli obiettivi di Tommasi c'è «rendere la voce dei calciatori unita, credibile, propositiva e farsi ascoltare senza essere travisati», e trasmettere il far play ai membri della categoria perche, ha spiegato, «dobbiamo essere consapevoli che ogni nostro minimo gesto può avere una risonanza che non ci aspettiamo». A breve l'Aic conta di chiudere l'accordo collettivo con la Lega di Serie A. «Il direttivo mi ha concesso di delegare alla firma Campana, che resterà presidente onorario - ha precisato Tommasi - mi auguro che si possa fare a giorni o al massimo nelle prossime settimane». Da valutare è invece la richiesta dei club di allargare il limite negli acquisti di extracomunitari. «È una situazione abbastanza delicata perchè ha portato la Serie A a disertare il consiglio federale - ha osservato il neopresidente dell'Aic - non sarò certo io a poterla risolvere». Intanto, prima della sua elezione, Tommasi ieri ha festeggiato la vittoria nel campionato di seconda categoria con la squadra veronese in cui gioca assieme a tre suoi fratelli. «Ho festeggiato con un pò meno enfasi dello scudetto vinto con la Roma ma solo - ha sorriso l'ex mediano della nazionale - perchè avendo cinque figli a un certo punto mi sono dissociato dalla festa»
(ansa)




