Clicky

Cessione As Roma, 6 anni di cordate da Nafta Moska a affaire Fioranelli

27/01/2011 alle 20:26.

Una storia infinta. Curiosamente proprio mentre la lunga trattativa per la cessione della Roma sembra arrivata in dirittura d'arrivo, ecco l'ordine di custodia cautelare per Fioranelli e Flick, in passato protagonisti di una delle tante cordate straniere in corsa per la Roma.

Dalla Russia agli Emirati Arabi, dalla Svizzera alla Capitale fino all'interesse di altri americani rispetto a quelli in trattativa oggi. Ce ne è per tutti i gusti. Negli ultimi sei anni i nomi di imprenditori di mezzo mondo sono stati accostati al club giallorosso: da Souleyman Kerimov a George Soros, da Vinicio Fioranelli (nei confronti del quale e dell'imprenditore tedesco Volker Flick è stata emessa oggi una ordinanza di custodia cautelare per aggiotaggio proprio in merito alla scalata all'As Roma), a Naguib Sawiris.

È il 2004 quando comincia a prendere corpo l'ipotesi di un cambio ai vertici del club giallorosso. È lo stesso Franco Sensi a dichiarare che è tempo che qualcuno prenda il suo posto. L'interessamento per il club giallorosso arriva dalla Russia, per mano del miliardario Souleyman Kerimov a capo della Nafta Moskva. Le voci si rincorrono, sembra addirittura che l'accordo sia raggiunto. Poi come d'incanto l'interesse russo svanisce sembra, per la pesante situazione debitoria della società. L'interesse (vero o presunto) dell'imprenditore statunitense George Soros a capo della Inner Circle Sports è datato 2008. A capo della società giallorossa c'è Rosella Sensi. L'evoluzione Š la stessa del caso Nafta Moskva: in poche settimane si passa dal semplice interesse alla trattativa vera e propria, arrivando alla 'quasi ratificà dell'accordo. Poi, come accaduto con i russi, anche Soros, d'improvviso decide di non essere più interessato all'acquisto della Roma. Nella primavera del 2009 spunta un nuovo potenziale acquirente: è Vinicio Fioranelli, agente Fifa ed ex procuratore, è il rappresentante della Fio Sports Group, societ… di diritto svizzero. La trattativa sembra concreta, lo stesso Fioranelli esce allo scoperto parlando addirittura di calciomercato. Come già accaduto con i russi prima e Soros poi, anche questa trattativa si conclude con un nulla di fatto.

È di oggi la notizia del provvedimento di custodia cautelare emesso nei confronti di Fioranelli che avrebbe diffuso notizie false circa l'interessamento suo e di Flick per il club giallorosso determinando oscillazioni del titolo in borsa. Il toto-acquirente non si ferma qui. Nell'ultimo anno sono tanti i nomi che circolano quali possibili acquirenti dall'imprenditore farmaceutico Francesco Angelini, il re delle cliniche romane, l'immobiliarista ed editore Giampaolo Angelucci e il fondo Aabar, i cinesi, il milionario russo Leonid Fedun, il magnate egiziano Naguib Sawiris e pure lo sceicco di Dubai Saeed Al Maktoum. Il 2011 si apre nel nome del patron dei Boston Red Sox Thomas R. DiBenedetto, uno dei pretendenti della 'short list' rimasta in piedi. La trattativa con Unicredit va avanti ad oltranza. Sarà la volta buona?

(ansa)

 

SEGUI TUTTE LE NEWS SULLA CESSIONE DELL'AS ROMA