Dopo aver visitato Londra, Barcellona e Bruxelles, oggi una delegazione di Soci MyROMA partirà per Amburgo per conoscere e toccare con mano altre realtà ad Azionariato Popolare.
Sarà un'importante testimonianza per arricchire il nostro background culturale, portare tra le mure capitoline un'altra esperienza "vincente" e testimoniare che quando le cose si vogliono fare si possono fare.
MyROMA e i suoi Soci vogliono, a differenza di molti altri, conoscere e capire cosa sta succedendo in Europa, voglio cambiare le cose, voglio concretamente partecipare al cambiamento. Oggi più che mai la nostra Roma ha bisogno dei propri tifosi e MyROMA vuole farsi trovare pronta anche da un punto di vista culturale.
Finchè i tifosi della Roma non comprenderanno le proprie reali potenzialità, la Roma non potrà mai definirsi un club moderno e europeo ed i propri tifosi non avranno mai voce in capitolo sul proprio futuro.
Cercheremo di realizzare dei contenuti informativi per poter fornire dei nuovi elementi di riflessione al popolo giallorosso e per fare questo visiteremo ben quattro società calcistiche: HSV Amburgo, St.Pauli, Altonaer FC, SC Victoria.
Partiremo da due club di antica tradizione che militano nella quarta divisione tedesca, proprio per comprendere al meglio il concetto di Azionariato Popolare e il concetto di "Calcio" che hanno in Germania. Comprende il modello tedesco è fondamentale per lo sviluppo di MyROMA.
La Bundesliga oggi è il campionato che vanta la maggiore partecipazione popolare e al tempo stesso i club non hanno debiti. Questo perchè? Perchè nel corso degli ultimi anni il calcio tedesco si è sviluppato in questo modo?
In Italia e soprattutto su Roma, il tifoso non è più propenso a pensare con la propria testa perchè distratto da falsi problemi e perchè incline solo a parlare. E' ora di rimboccarsi le maniche perchè una cosa è certa: non ci sarà mai nessuno che amerà la Roma come i propri tifosi.
E' ora di riappropriarci di quel ruolo che ci compete, ovvero da attore principale nella vita del nostro club.
Speriamo che gli sforzi fatti e questo viaggio possano servire a far aprire gli occhi a chi oggi, pigramente, non vede oltre le mura capitoline.
(myroma.it)