È possibile insegnare attraverso le regole del calcio una vita equilibrata e la convivenza civile? Se il gioco del pallone è una delle possibili metafore della vita, forse sì. È quanto accadrà domani, dalle 9.00 alle 11.00, nell'aula magna dell'Istituto Enrico Fermi, a Roma, dove circa 400 studenti assisteranno ad una lezione particolare. Gianni Rivera, Stefano Farina e Vincenzo
Gianni Rivera, Stefano Farina e Vincenzo Montella, professori per due ore, durante le quali, ognuno partendo dalla personale esperienza calcistica, racconteranno e spiegheranno le regole del calcio e di come la conoscenza, il rispetto e la condivisione delle stesse, siano la base necessaria perchè una qualsiasi competizione possa avere luogo.
'L'Arbitro a Scuola' è un'iniziativa del Settore Giovanile e Scolastico della Figc, ideata dal Coordinamento regionale del Lazio in collaborazione con l'Associazione Italiana Arbitri ed il Ministero dell'Istruzione, che si compone di diversi momenti di incontro tra gli studenti, un arbitro ed uno psicologo, due appuntamenti per ognuno dei 6 istituti superiori romani e degli 8 distribuiti nelle diverse province del Lazio.
Questa iniziativa prevede, inoltre, la somministrazione di un questionario ai ragazzi/e per avere un quadro di sintesi sulla conoscenza delle regole e la percezione delle stesse. Il progetto condotto dalla coordinatrice SGS Lazio, Patrizia Minocchi, è iniziato alla fine di ottobre e sta avviandosi alla sua conclusione con l'ultimo appuntamento il 3 dicembre a Rieti presso l'istituto IPPSAR Costaggini.