
«Sono vicino ai miei connazionali in questi giorni interminabili. C'è molta ansia, ma anche speranza e voglia di vederli finalmente fuori di lì». David Pizarro, centrocampista cileno della Roma, rivolge un pensiero ai 33 minatori, suoi connazionali, intrappolati da oltre due mesi sotto terra. Mercoledì dovrebbero iniziare le operazioni di salvataggio ed entro venerdì i 33 uomini dovrebbero essere riportati in superficie.
«Saranno i giorni più lunghi di questi due mesi che hanno passato lì dentro», dice Pizarro all'ADNKRONOS. «Spero di riuscire a seguire le operazioni di recupero da qui, tramite la televisione. So che ci sono più di duecento giornalisti presenti sul posto», sottolinea il giocatore della Roma, molto attento agli eventi che riguardano il suo paese.
«Quando c'è stato quel terribile terremoto mi sono tenuto informato ogni giorno e ora faccio lo stesso», spiega. Pizarro, nominato dai Cavalieri della Roma miglior giocatore della squadra giallorossa dell'anno 2009-10, ha dedicato il premio ai 33 minatori. «Ora è importante che tutte le operazioni di salvataggio si concludano senza problemi», conclude.