![](/IMG/AS ROMA/RIISE/10 11/BIG-riise primissimo piano.jpg)
Il difensore della Roma John Arne Riise non giocherà domani la partita delle qualificazioni ad Euro 2012 tra Norvegia e Portogallo ad Oslo a causa di una commozione cerebrale. Il nazionale norvegese si è infortunato durante una sessione di allenamento allo stadio Ullevaal. «Si è infortunato, sembra abbia avuto una commozione cerebrale ed è stato portato in ospedale come misura precauzionale - ha detto a caldo il portavoce della nazionale norvegese Jon Moerland - A quanto pare Riise si è scontrato con un altro giocatore in modo fortuito».
L'esterno norvegese della Roma ha subito un colpo alla testa. Si è fatto male in un contrasto con il compagno Espen Ruud. Riise è caduto ed è rimasto per qualche minuto privo di conoscenza. C'è voluto del tempo perchè il laterale riprendesse la parola, è tornato lucido soltanto nel percorso dal campo all'ospedale, ma ha sempre respirato regolarmente e non è mai stato in pericolo.
Il compagno di squadra spiega la dinamica del contrasto: " C'e stato un lancio lungo ed io e John Arne siamo andati sulla palla. Lui si è alzato di scatto e ha colpito la mia spalla. Quando mi sono girato l'ho visto sdraiato. In un primo momento ho pensato che fosse un colpo da niente, quando ho notato che non si alzava ho capito che era successo qualcosa di serio".
"Queste situazioni sono molto stressanti anche per coloro che assistono e non sanno bene cosa stia accadendo" - ha dichiarato il medico della nazionale Thor Einar Andersen - "Questo è probabilmente l'incidente più grave che mi sia capitato da quando son qui". Infine il dottore ha parlato dei tempi di recupero: " E 'in ospedale sotto osservazione. Ha subito una commozione cerebrale pesante. Probabilmente ci vorranno alcune settimane prima di vederlo di nuovo in pista"
Come prevedibile, Riise trascorrerà la nottata in ospedale e le sue condizioni saranno valutate domani mattina. La Roma ha contattato i medici della nazionale Norvegia per avere informazioni dirette sulle condizioni del giocatore, che dovrà ricevere l'ok dei sanitari per affrontare il viaggio di ritorno. Lo staff medico della nazionale scandinava darà aggiornamenti sulle condizioni del terzino giallorosso, che al momento quindi è considerato indisponibile sia per Cagliari sia per la trasferta europea di Monaco con il Bayern