International Fifa Fan Fest: dal 5 luglio calcio&classica con “Incontri di note e parole a Villa Borghese”

01/07/2010 alle 14:27.

Calcio e cultura fanno spettacolo a Piazza di Siena. In collaborazione con Infront, Minimega e NSA, organizzatori dell’International Fifa Fan Fest™ di Roma, l’Associazione “inPiazzadiSiena” propone “Incontri di note e parole a Villa Borghese”, il piccolo cartellone di manifestazioni culturali che saranno rappresentate sul palco del Villaggio nelle giornate in cui gli eroi del Mondiale 2010 riposano.

Il primo appuntamento (ore 21) è in programma lunedì 5 luglio con lo spettacolo teatrale …è ‘na parola”, pièce di e con Marco Simeoli. Si tratta di un viaggio attraverso le parole e gli stati d’animo che dall’800 ad oggi hanno raccontato in versi, prosa e canzoni le mille facce di una delle à più contraddittorie, più assurde, più umane e più “italiane” al mondo. Un percorso ideale attraverso le parole e le atmosfere nostalgiche, comiche e romantiche della più genuina napoletanità. Accanto a Marco Simeoli il tenore Giuseppe Auletta, accompagnato al pianoforte da Andrea Bianchi. In scena anche i tre giovani attori emergenti Francesco Castiglione, Francesca del Vicario e Gianni Quinto. I proventi dello spettacolo saranno devoluti all’associazione onlus “Smile train”, l’organizzazione che raccoglie fondi per i bambini affetti da Labiopalatoschisi.

L’8 luglio è in programma (ore 18.30) il concerto dell’Orchestra sinfonica à di Grosseto”, diretta dal maestro Jesus Medina, il complesso sinfonico eseguirà le “Quattro stagioni” di Antonio Vivaldi, violino solista Sang hee Cheong, e il “Concerto per pianoforte e orchesta K 467”, di Wolfgang Amadeus Mozart, pianista Vincenzo Audino.

Il giorno successivo, alle 19, sarà il pianista Vincenzo Audino ad esibirsi con un repertorio di forte timbro romantico. Audino eseguirà infatti brani di Friederich Chopin (Ballata n.1 in sol minore, Notturno op. 48 n.1 e l’Andante spianato e Grande polacca brillante op.22) e la Fantasia in do maggiore op. 17 di Robert Schumann.

Per la chiusura della piccola kermesse musicale il 16 luglio l’Associazione inPiazzadiSiena propone il “Trio chitarristico di Roma” che presenterà lo spettacolo “Caro Millenovecento - Ricordi ed accordi del secolo breve”, di Fabio Renato d’Ettorre e Patrizia La Fonte. Quest’ultimo spettacolo sarà rappresentato nel Salone del Museo “Canonica” alle ore 19.

 

Daniel Moretti