Una buona Roma in versione Babbo Natale esce con un pareggio dal difficile campo Comunale di Mortegliano dopo essere passata in vantaggio per ben due volte. Il pareggio finale, arrivato al 90° quando ormai sembrava certa la vittoria delle giallorosse, premia la prova di carattere del Chiasiellis. Su un terreno di gioco bruttissimo, pieno di buche e fangoso, dove la maggior tecnica delle capitoline viene penalizzata a vantaggio della forza fisica delle friulane, si assiste ad un match combattuto con le giallorosse che non riescono a chiuderlo nel momento decisivo dellincontro.
Su un terreno di gioco bruttissimo, pieno di buche e fangoso, dove la maggior tecnica delle capitoline viene penalizzata a vantaggio della forza fisica delle friulane, si assiste ad un match combattuto con le giallorosse che non riescono a chiuderlo nel momento decisivo dellincontro.
La Roma deve fare a meno di Ilaria Pasqui, distorsione alla caviglia, ed Eleonora Bussu, problemi muscolari, mentre vanno in panchina i due nuovi acquisti Bossi e Casaroli.
Parte bene il Chiasellis che con azioni in velocità crea qualche pericolo alla porta difesa da Pittiglio sfiorando il gol in due occasioni, scampato il pericolo la Roma prende in mano la partita e sale di ritmo, alla prima occasione trova subito il vantaggio con la rientrante Pamela Gueli che servita perfettamente in profondità da Volpi prima supera con un pallonetto il portiere Caravilla e poi deposita in rete a porta sguarnita.
Il vantaggio carica la squadra di mister Serafini che mantiene il pallino del gioco anche se non riesce a concludere a rete tranne al 42° quando Bartoli parte in slalom saltando tre avversari e dal limite dellarea lascia partire un bolide che solo un miracolo del portiere friulano impedisce alla Roma di raddoppiare. Si va al riposo con il risultato di 1 a 0 per la Roma.
Al rientro in campo si assiste ad una gara combattuta soprattutto a centrocampo con Masia e compagne attente a proteggere la rete di vantaggio, ma al primo errore giallorosso il Chiasellis trova il pareggio con Zanetti che deposita in rete una palla vagante appena dentro larea.
La Roma non ci sta e torna ad attaccare a testa bassa. Le prove del nuovo vantaggio le fa Sardu al 21° quando raccolta la palla al limite dellarea calcia al volo sfiorando la traversa, al 25° arriva il nuovo vantaggio: Punizione dal vertice destro dellarea friulana, si incarica Gueli della battuta che con un perfetto tiro giro infila la palla allincrocio dei pali non lasciando scampo alla brava numero uno di casa.
Da questo momento in poi si assiste ad una partita molto intensa sul piano fisico, dove le due squadre non riescono a costruire nessuna azione degna di nota con la Roma però che amministra il vantaggio senza grossi pericoli. La partita scivola via e quando ormai sembra che la vittoria sia già in tasca alle giallorosse arriva la doccia fredda. E il 90°, punizione dai 25 metri di Tuttino che calcia sopra la barriera una palla lenta, Pittiglio è sulla traiettoria e va sulla sfera senza difficoltà, il portiere giallorosso però stranamente non la blocca e la smanaccia facendo andare la palla sulla testa dellaccorrente Cester che non ha difficoltà a mettere dentro.
Larbitro concede 3 minuti di recupero e la Roma con tutte le sue forze si tuffa in avanti e al 92° Barreca colpisce clamorosamente la traversa con un tiro potente dai 25 metri chiudendo lincontro con un pareggio.
Mister Serafini non ci sta e si rammarica per i tre punti gettati via: Un pareggio regalato.
CLASSIFICA : Graphistudio Tavagnacco 21, Torres 19, Bardolino 18, Roma 13, Reggiana 13, Venezia C. 8, Torino 7, Lazio 7, Chiasiellis 4, Fiammamonza 3, Brescia 3, Atalanta 3.