As Roma esplode con volumi sospetti: vendita vicina

02/06/2009 alle 16:41.

MF - In forte rialzo il titolo As Roma (+11,99% a 0,962 euro) in scia alle indiscrezioni di stampa riguardo alla decisione della famiglia Sensi di cedere il controllo della società capitolina. Secondo fonti interpellate da MF, infatti, entro la fine della settimana la proprietà dovrà formalizzare la sua decisione sulla vendita del club giallorosso ai legali di Unicredit, principale creditore del gruppo Italpetroli, società che controlla il club.

In quest'ottica Vinicio Fioranelli, procuratore sportivo a capo di una cordata interessata all'acquisto, sarebbe a Roma per valutare la riapertura delle trattative con la famiglia Sensi. Ma si parla anche di un possibile interesse dei fondi sovrani di investimento della Libia per un ingresso nella società giallorossa.

In particolare si parla di un fondo libico riconducibile a Gheddafi e Roger Tamraz proprietario della Tamoil. In Borsa è anomalo il volume degli scambi sulla squadra capitolina: sono infatti passati di mano 2,4 milioni di titoli, pari all'1,84% del capitale, rispetto a una media degli ultimi 30 giorni inferiore al milione.

Formalizzata la volontà di vendita della famiglia Sensi ai legali, forse già entro giovedì, come anticipa MF, verrà conferito per iscritto a Mediobanca anche il ruolo di advisor della cessione che dovrà comunque avvenire in tempi molto brevi, per non compromettere la prossima stagione calcistica, già messa a repentaglio dalla mancata qualificazione in .



Il club giallorosso è al centro dell'interesse degli investitori da diversi anni, con il miliardario George Soros ultimo in ordine di tempo ad aver interrotto dei negoziati lo scorso anno. Più volte con una serie di comunicati, As Roma e la società che la controlla, Italpetroli, hanno detto che non vi sono colloqui al momento.