Di Canio: "Un giocatore come me la Roma non l'ha mai avuto"

08/05/2009 alle 21:04.

SKY SPORT - Ecco alcuni stralci dell'intervento di Paolo Di Canio, all'interno del programma "I Padroni del calcio". Nel gol contro la Roma nel derby dell'89 e nel festeggiamento sotto la Curva Sud con quel dito, cosa c’era? C’era solo un tifoso in campo che aspettava di realizzare il suo sogno, quello di esultare ad un gol della Lazio sotto la curva della Roma. Io non l’ho fatto con la sciarpa, ma con la maglia, che poi è il vestito più importante per un tifoso e per un giocatore. E’stata una gioia immensa.

Nel gol contro la Roma nel derby dell'89 e nel festeggiamento sotto la con quel dito, cosa c’era?

C’era solo un tifoso in campo che aspettava di realizzare il suo sogno, quello di esultare ad un gol della Lazio sotto la curva della Roma. Io non l’ho fatto con la sciarpa, ma con la maglia, che poi è il vestito più importante per un tifoso e per un giocatore. E’stata una gioia immensa.

Rifaresti anche quel gesto ai tifosi della Roma, nel derby vinto dalla Lazio per 3-0?

Certo, tremila volte. Quel giorno c’erano molti striscioni contro di me, ma loro non avevano capito che queste cose mi caricano. Dovevano snobbarmi, invece così mi hanno reso più forte. Loro avrebbero preferito perdere 3-0 piuttosto che pareggiare con un mio gol. Lo so, questo è il derby. Hanno sempre sofferto il mio esser attaccato in questo modo alla squadra, loro un giocatore così non l’hanno mai avuto, adesso forse incarna il vero leader della Roma perché caratterialmente è vicino ai ragazzi della curva.