Obama chiede i mondiali 2018 o 2022 in Usa

14/04/2009 alle 19:09.

Con una lettera a Joseph Blatter, numero uno della Fifa, il presidente americano, Barack Obama, ha chiesto l'organizzazione della Coppa del Mondo del 2018 o del 2022. A sostegno di questa ipotesi è già stato costituito negli Stati Uniti un apposito comitato, di cui fa parte anche l'ex segretario di Stato Henry Kissinger. Obama ha ora a sua volta espresso il suo personale appoggio in una lettera al presidente della Fifa, Joseph Blatter. Nella lettera, come riporta oggi il New York Times, Obama esprime la sua personale visione del calcio inteso come "sport che avvicina i popoli tra loro", capace come nessun altro al mondo a promuovere uno spirito di "cameratismo e amichevole competizione" in ogni parte del globo. Gli Usa hanno già ospitato nel 1994 un'edizione della Coppa del Mondo. Fu un successo dal punto di vista organizzativo, ma non fece decollare in America la passione per il 'soccer', uno sport che non ha negli Stati Uniti il seguito che ha in Europa.

Nella lettera, come riporta oggi il New York Times, Obama esprime la sua personale visione del calcio inteso come "sport che avvicina i popoli tra loro", capace come nessun altro al mondo a promuovere uno spirito di "cameratismo e amichevole competizione" in ogni parte del globo.

Gli Usa hanno già ospitato nel 1994 un'edizione della Coppa del Mondo. Fu un successo dal punto di vista organizzativo, ma non fece decollare in America la passione per il 'soccer', uno sport che non ha negli Stati Uniti il seguito che ha in Europa.