Lega, A e B si dividono. Beretta nuovo commissario: nasce la Lega di serie A

30/04/2009 alle 18:45.

I club di A hanno deciso di dividersi dalla B e di costituire la Lega Serie A. Il manager incaricato di avviare il nuovo organismo sarà Maurizio Beretta. A questo punto la gestione del processo di separazione potrebbe essere affidata a un commissario.

Ad annunciare la scissione è stato Maurizio Zamparini, presidente del Palermo, appena uscito dagli uffici della Lega. «Questa volta abbiamo fatto la Lega di serie A sul serio. Non sono soddisfatto, ma era una cosa che andava fatta».

Questo il comunicato delle diciannove società di Serie A che hanno oggi deliberato di costituire la 'Lega calcio serie A', conferendo a tale scopo, mandato a Maurizio Beretta. "La decisione - si legge in una nota - è stata assunta in conseguenza della verificata impossibilità di raggiungere intese con le società di serie B. La decisione delle 19 società di serie A è conforme allo scenario europee: va dunque letta e interpretata quale normale evoluzione verso le più moderne linee del calcio professionistico. E' diretta a valorizzare tutte le componenti del settore a cominciare dalla serie B quale categoria di supporto della Lega maggiore.

"Ringrazio i presidenti che mi hanno affidato questo incarico". Sono queste le prime parole di Maurizio Beretta, incaricato dai presidenti della massima serie di costruire la 'nuova Lega di serie A'. "Lavorare al servizio di una realtà come quella del calcio, che è una grande realtà economica che vale oltre un miliardo e mezzo di euro l'anno e anche una straordinaria realtà di passione e di coinvolgimento delle persone - dice Beretta - credo che sia un'opportunità di cui ringrazio i presidenti che mi hanno affidato questo incarico". "Si tratta - aggiunge - di un meccanismo che avrà i suoi tempi nei prossimi dodici mesi".