JULIO BAPTISTA: "Giocare con Totti è meraviglioso. Con l'Arsenal ci è mancato Juan"

27/02/2009 alle 17:35.

Trad. LAROMA24.IT - Julio Baptista ha risposto in chat alle domande dei suoi sostenitori sulla sua nuova avventura a Roma, su Totti, sull'Arsenal. Ecco integralmente il botta e risposta. Com’è stato toranre a Londra per l’andata di Champions? Ho dei bei ricordi dell’Arsenal ed è sempre bello tornare dove sono sempre stato trattato bene. E’ stata una grande esperienza per me. Peccato che la Roma non abbia giocato un pò meglio... A proposito: non ho mai detto che non mi piace l’Inghilterra. Londra è una grande città e ciò che ho detto in un’intervista è che il tempo è meglio in Spagna. Tutto qui.



Com’è stato toranre a Londra per l’andata di ?

Ho dei bei ricordi dell’ ed è sempre bello tornare dove sono sempre stato trattato bene. E’ stata una grande esperienza per me. Peccato che la Roma non abbia giocato un pò meglio... A proposito: non ho mai detto che non mi piace l’Inghilterra. Londra è una grande à e ciò che ho detto in un’intervista è che il tempo è meglio in Spagna. Tutto qui.

è in dubbio per la partita di domenica contro l’Inter: quanto è importante il capitano per la Roma?

Francesco è un giocatore molto importante dentro e fuori dal campo per il suo talento e per la sua dedizione verso il club. E’ meraviglioso giocare affianco a lui

In questa stagione hai segnato dei goal splendidi con la Roma. Quale pensi sia stato il migliore?

Il mio preferito è quello contro Torino. In sforbiciata.

In realtà ne ho fatto un altro per il Real Madrid e uno per il Brasile!

Spalletti ti ha chiesto consigli sull’ prima della partita di Londra?

Spalletti mi ha fatto qualche domanda sulla formazione, ma molto più informalmente di come sembra. Mi ha chiesto giusto qualcosa del mio periodo con l’. Gli ho ditto cose che molte persone sanno già: che con Wenger l’ gioca facendo girare la palla…


La Roma ha sempre perso con avversarie inglesi e l’ha dimostrato ancora contro l’ questa settimana. Perché?

La Roma ha avuto problemi nel primo tempo ma siamo andati meglio con Pizarro in campo. Purtroppo eravamo un pò stanchi dopo aver incorso tanto la palla. Queste cose capitano.

Il Brasile recentemente ha vinto l’amichevole con l’Italia per 2-0. Pensi che la tua Nazionale abbia buone chance di vincere la sesta coppa del mondo il prossimo anno o l’Italia è abbastanza forte da riconquistare il titolo?

Il Brasile di oggi è una squadra forte con grandi giocatori e speriamo di non aver vinto troppo presto. Dobbiamo essere pronto il prossimo anno. Naturalmente abbiamo bisogno di vincere partite, ma non ci si dovrebbe basare troppo su un’amichevole. E penso anche che l’Italia andrà molto meglio l’anno prossimo. Hanno una grande squadra anche se tecnicamente non buona quanto il Brasile.

La Roma ha avuto un numero di assenti nell’andata persa contro l’. Chi pensi sia mancato di più e perchè?

Ci mancavano giocatori importanti, ma credo che quella di Juan fosse l’assenza più pesante. Lui e Mexes formano una coppia molto forte e ci sentiamo molto sicuri con loro in campo. Spero rientrino per il ritorno.

Quanto è diverso l’allenamento in Italia, Spagna e Inghilterra?

In Italia le sessioni sono più lunghe, a volte più di un’ora e mezza. Nella mia prima settimana a Roma ricordo che tutto il corpo mi faceva male

Pensi che batterete l’ nella prossima partita dopo aver perso la prima per un goal?

Per il ritorno l’unica cosa è mantenere la calma e provare a segnare. Siamo stati sempre prolifici in casa quindi dobbiamo solo fare il nostro lavoro. Nulla è deciso, penso che solo i tifosi dello Sporting Lisbona possano sentirsi fuori dalla competizione adesso..

In quale campionato è più dura giocare: spagnolo o italiano?

La serie A è più dura della Liga. E’ più fisica e tattica che in Spagna, ma è eccitante e penso che certe persone sbaglino quando definiscono il gioco italiano come difensivo

Come ti stai adattando a Roma? É molto diversa da Madrid?

Rome è una à meravigliosa. Non trovo molte differenze con Madrid. Non ho avuto molto tempo per andare in giro ma am oil tempo qui.


Giocherai contro l’Inter domenica?

Spero di sì. Ogni giocatore vuole esserci nei big match e l’Inter è la capolista. E’ più importante per noi che intaccare il loro record, penso. Abbiamo bisogno di fare risultato per qualificarci in .


Com’era giocare per il Madrid? Ti sei divertito?

Ho vinto la coppa con il Madrid e sono stato sfortunato a non vincere di più. E’ un gran club e ho dei ricordi molto belli. E’ stato un onore giocare per loro