Clicky

Luca Franceschi: "Con questi ritmi dobbiamo pensare di più alla prevenzione"

23/12/2008 alle 17:55.

RADIO RADIO - Luca Franceschi, addetto al recupero infortunati della Roma: "Quest'anno è statto un anno orribile per quanto riguarda gli infortuni in casa giallorossa.




Quest'anno è stato un anno orribile per quanto riguarda gli infortuni in casa giallorossa.

"Sì, quest'anno ci sono stati molti infortuni, però anche le altre squadre non è che abbiamo avuto meno infortuni di noi. Con questi ritmi dobbiamo aspettarci sempre più infortuni e pensare di più alla prevenzione, invece di pensare soltanto al recupero".

Prevenzione perchè quando l'infortunio è traumatico invece che muscolare si può cambiare qualcosa?

"Il fatto è che lavorando ogni tre giorni, i carichi di allenamento sono molto particolari, perchè si fa la partita e poi il recupero. Per noi è quasi sempre il giorno prima della partita, e non è che possiamo fare grandi cose. Quindi il lavoro migliore da fare è quello della prevenzione, facendo più stretching e lavoro di elasticizzazione muscolare. Però non è semplice organizzare tutto questo".

, Vucinic e Perrotta sono tra i giocatori con più presenze nel 2008.

"Questo ci fa piacere. Averli tutti a disposizione è un fatto positivo".

Sul recupero di .

"Bisogna analizzare il tipo d'infortunio. Non basta dire che l'infortunio è di primo o secondo grado. Bisogna vedere a che profondità è arrivata la lesione e dipende anche dalla muscolatura del singolo giocatore. In teoria la lesione di primo grado comporta uno stop di un mese. Quella di secondo grado di due mesi".

Come è organizzato il recupero di ?

"Per c'è prima una fase acuta con la fisioterapia, poi c'è una fase di transizione, cioè si lavora con il fisioterapista facendo dei lavori specifici, e infine la fase di recupero atletico".


Molti dicono che i campi di Trigoria non aiutano il recupero degli infortunati.

"Sono sempre stati buoni, ora un pochino peggio ma per delle ragioni atmosferiche. Questa per il maltempo è una stagione straordinaria. In parte può essere vera questa considerazione, ma non del tutto".

Come è la muscolatura di Aquilani?

"E' buona visto che è un giocatore della Nazionale. Alberto ha avuto un problema diverso dall'altro. Stiamo valutando molto attentamente le cose e non vogliamo bruciare i tempi. Vista la vicinanza delle feste natalizie, abbiamo deciso di non rischiarlo".

Tonetto cosa ha?

"Ha un problema tendineo che si è ripresentato quando stava per rientrare. Anche in quel caso ci siamo andati cauti".

Taddei e Pizarro ci saranno contro il Milan?

"Spero di sì. Nel calcio non c'è nulla di matematico".