Clicky

Calciomercato Roma: riunione fra Ryan Friedkin, Gasperini e Ranieri. Conferme sul clima disteso e proficuo

07/01/2026 alle 18:24.
gasperini-e-ranieri-trigoria

Riunioni sull'imminente futuro a Trigoria. All'indomani della vittoria contro il Lecce e del silenzio di Gian Piero Gasperini, al Fulvio Bernardini è andato in scena un incontro tra il tecnico, Ranieri e Ryan Friedkin. Di seguito gli aggiornamenti:

LIVE

23.00 - Arrivano conferme sul clima disteso e proficuo: Gasperini è stato rassicurato ed è uscito dalla riunione rinfrancato sui prossimi acquisti in questa sessione di mercato.

LR24

22.20 - Da una parte Gian Piero Gasperini che aspetta rinforzi con l'impazienza tipica degli allenatori. Dall'altra Ricky Massara che prova ad accontentarlo districandosi tra i paletti del settlement agreement siglato con la Uefa. Nel mezzo Claudio Ranieri che in estate, in veste di advisor, ha suggerito ai Friedkin il nome di entrambi per guidare una Roma che alla fine del girone di andata si ritrova con 36 punti, tredici in più della scorsa stagione. L'ex tecnico testaccino e il vice-presidente Ryan Friedkin hanno incontrato oggi Gasperini a Trigoria all'indomani della vittoria di Lecce e della decisione dell'allenatore di non parlare ai microfoni della stampa, indizio interpretato come segnale di malumore per un mercato ancora non entrato nel vivo. Un incontro costruttivo e cordiale, filtra da Trigoria, nel corso del quale è emersala condivisione sulle scelte per il futuro, mentre il ds Massara è segnalato a Milano per dare un'accelerata alle trattative in corso. Gasperini aspetta almeno tre rinforzi, uno in difesa e due in attacco. Le prime scelte offensive sono da tempo Giacomo Raspadori e Joshua Zirkzee.

Due situazioni opposte: con l'Atletico Madrid c'è l'accordo, ma manca il sì dell'ex Napoli. L'attaccante olandese invece ha dato il suo ok al trasferimento, ma il Manchester United - che intanto ha esonerato Amorim - preferirebbe prima avere in pugno il sostituto. Normali schermaglie di mercato, che però fanno sì che a Trigoria non ci sia ancora traccia dei due colpi offensivi che la Roma - di comune accordo con Gasperini - decise di rimandare da agosto a gennaio. L'allenatore ha fretta e l'elenco degli assenti non lo aiuta.

La Roma a Lecce ha vinto 2-0 senza nove giocatori. Da Ndicka ed El Aynaoui, impegnati in Coppa d'Africa, agli squalificati Mancini ed Hermoso, passando per gli infortunati Pellegrini, Rensch, Baldanzi, Bailey e Gollini, ai quali ora si aggiunge anche Artem Dovbyk, autore del 2-0 al Via del Mare e costretto ad uscire dal campo per una lieve lesione muscolare alla coscia sinistra che lo terrà ai box sicuramente contro il Sassuolo tra tre giorni, in attesa delle valutazioni per il doppio impegno col Torino, prima in Coppa Italia (13 gennaio) e poi in Serie A (18 gennaio). Gasp attende un assist dal mercato in un calendario sempre più fitto.

(Italpress)

19.50 - I Friedkin, secondo quanto riferito da Eleonora Trotta, non hanno gradito il silenzio stampa di Gasperini, ma hanno ribadito al tecnico il loro impegno per rafforzare la Roma.


18.55 - Secondo quanto riferisce Gianluca Di Marzio sul proprio sito ufficiale, la proprietà ha ribadito la propria linea di voler rendere la squadra più forte sul mercato e di volerlo con la stessa ambizione di Gasperini, sempre rispettando i limiti del settlement agreement. L'obiettivo è accelerare sulle tempistiche, ma il clima è costruttivo. Era assente Massara, il quale continua a lavorare per Raspadori: l’incontro con gli agenti del calciatore non è stato decisivo ma si registra comunque un pizzico più di ottimismo.

(gianlucadimarzio.com)

VAI ALLA NEWS ORIGINALE

18.25 - È terminata la riunione di mercato a Trigoria. Protagonisti dell'incontro, come riferito da Angelo Mangiante di Sky Sport su X, Ryan Friedkin, Gian Piero Gasperini e Claudio Ranieri, il senior advisor.