L'ansia di Spalletti per il mercato bloccato

09/08/2009 alle 10:46.

IL TEMPO (MADEDDU) - La Roma incassa.Ieri, infatti, è stato ratificato ufficialmente l'accordo per il trasferimento di Aquilani al Liverpool. La società inglese verserà nelle casse della Roma una cifra base pari a 20 milioni di euro in cinque rate, oltre a una serie di bonus quantificabili, al massimo, intorno ai 3 milioni.

Le previsioni di bilancio della società giallorossa, infatti, impongono restrizioni importanti. Lo sa bene Spalletti, che pure rifiuta ogni tipo di responsabilità legata ai «conti attuali e ai costi di gestione» della Roma. «Le difficoltà del momento – sottolinea il tecnico – non sono legate ai risultati negativi della scorsa stagione». Una precisazione arrivata nella notte di Gent, che giunge in concomitanza con la dolorosa cessione di Aquilani al Liverpool. Ma a Trigoria assicurano che non c'è nessuna polemica interna sul mercato.

Ciò che spaventa è che, quella del centrocampista romano, non sarà l'unica operazione in uscita. In bella mostra restano Baptista e Menez (per i quali sembra complicatissimo trovare acquirenti all'altezza), ma anche Juan e Mexes (nel caso in cui non si riuscissero a trovare soluzioni meno dolorose). A poco più di tre settimane dalla chiusura del mercato non c'è da sorridere. Alla portata, per il momento, restano solamente soluzioni legate ai prestiti. Negredo e Pavlyuchenko per l'attacco, Robben per il centrocampo, Burdisso per la difesa, Abate e magari pure Borriello da ottenere in «regalo» dal Milan.