Primavera, Roma-Sampdoria 2-0 (38' Somma, 90' Ferri): i giallorossi affronteranno l'Inter in semifinale. A. De Rossi: "Vittoria meritata, puntiamo alle finali". Presenti anche Zanzi e Garcia

07/05/2014 alle 17:02.
roma_sampdoria_primavera_2

DA TRIGORIA LR24 - Dopo aver concluso la stagione regolare come miglior terza classificata, la Roma Primavera del Tecnico Alberto , sfida la Sampdoria di Enrico Chiesa sul campo del "", per i quarti di finale playoff. I giallorossi hanno tutta la formazione a disposizione, con l'aggiunta del serbo Jedvaj, e cominciano subito bene : nella prima frazione i doriani non superano quasi mai la metà campo, rendendosi pericolosi solo un paio di volte a scaldare i guantoni di Proietti Gaffi. Nel finale di tempo, al 38', gran colpo di testa di Somma su calcio d'angolo: è vantaggio.
La ripresa inizia con le squadre che si studiano cercando di non scoprirsi, la Sampdoria fa qualcosa in più rendendosi pericolosa in tre occasioni, ma la difesa di regge bene, e la partita si avvia verso il finale senza grandi sorprese, se non le solite girandole di cambi. Al 90', però, grande azione dei capitolini : Calabresi mette in mezzo e Ferri, tra i migliori in campo, si avventa in semi spaccata, deviando il pallone alle spalle del , per il raddoppio che fissa il risultato finale. Nel prossimo turno, probabile scontro con l'Inter per i ragazzi che oggi avevano due spettatori d'onore:
e Zanzi.

Il tecnico Alberto è intervenuto ai microfoni dei cronisti a fine partita, non nascondendo una certa soddisfazione per il successo ottenuto. Queste le sue parole:
“Credo che il successo della squadra sia meritatissimo, che poi il secondo gol sia arrivato solo nel finale penso sia un dettaglio. Avevamo di fronte un avversario forte; ci aspettavamo un loro ritorno nel secondo tempo”.

L'analisi del tecnico: “Nel primo tempo abbiamo preso subito le misure all’avversario; mentre nella ripresa siamo caduti di nuovo nell’oblio, perché la squadra non riusciva più a ripartire. Ora bisogna capire se ciò è avvenuto per la forza dell’avversario o per la nostra solita difficoltà nel non riuscire ad entrare subito in partita nel secondo tempo; non so se sia una questione mentale o fisica, ma è un dato su cui riflettere, perché noi vogliamo arrivare alle finali. Anche se abbiamo perso la supremazia territoriale ad un certo punto della partita, non abbiamo corso grandi pericoli, questo vuol dire che la squadra si è difesa tutta; da Taviani a tutti gli altri e se si ha questa capacità le occasioni per gli altri si riducono al lumicino”.

Sulla formazione: “Mettiamo sempre in campo quelli che stanno meglio perché stiamo giocando in partite secche. Anche nelle ultime gare abbiamo cambiato molto; noi facciamo una cosa molto semplice, guardiamo l’allenamento e in base a questo facciamo la formazione. Ci sono poi alcune considerazioni da fare: Berisha viene da un infortunio, Vestenicky ha giocato tre partite in tre giorni; oltre questo, la scelta è ricaduta su Taviani perché sta vivendo un periodo fisico e tecnico incredibile.

Nel prossimo turno, domenica alle 11.30 a Trigoria, i giallorossi affronteranno l'Inter, la squadra che eliminò la Roma nella scorsa edizione: “Rivincita? Queste le cose le lasciamo a qualcun altro… noi puntiamo a fare le Final Eight; la Roma ci deve andare. La Roma non è che deve vincere sempre; certo alleniamo anche questa mentalità, ma più che altro noi vogliamo vincere in una certa maniera: con il palleggio, con la formazione dei ragazzi, con tanti giocatori che quest’anno hanno affollato la panchina della prima squadra”.

Anche il difensore Michele Somma ha rilasciato delle dichiarazioni al termine della sfida: "E' il quarto quest'anno ma sono contento soprattutto per la squadra perché se lo merita, abbiamo passato il turno e vogliamo prenderci la rivincita dell'anno scorso. Speriamo bene. Quest'anno siamo stati la miglior difesa del nostro girone e la terza d'Italia, sono numeri che ci fanno piacere. Abbiamo rischiato molto poco e cerchiamo di continuare così perché subendo pochi gol diamo una mano nella vittoria della partitaJedvaj? Abbiamo giocato insieme anche in altre partite, è un ragazzo molto serio e molto bravo quindi. E' bello giocare con lui anche perché viene dalla Prima Squadra ed è un punto di riferimento per noi della Primavera. Anche la Sampdoria è una squadra molto compatta e con pazienza siamo riusciti a trovare il gol e sbloccare il risultato per poi chiuderla, siamo contenti per questo risultato. Stiamo bene e ora prepariamo la partita di domenica, puntiamo al massimo perché vogliamo arrivare alle finali e ce la metteremo tutta. L'Inter? Vogliamo prenderci una piccola rivincita perché l'anno scorso ci è costata le finali e ce la metteremo tutta. Cercheremo di mettere in difficoltà tutte le squadre che incontriamo e di arrivare in alto, è quello il nostro obiettivo"

IL TABELLINO

Roma : Proietti Gaffi; Calabresi, Somma, Jedvaj, Sammartino; Pellegrini, Adamo, Mazzitelli (85' Shahinas); F. Ricci (75' Cedric), Taviani, Ferri.
A disp.: Marchegiani, Zonfrilli, Bălașa, , Marin, Battaglia, Tibolla, Di Mariano, Berisha, Vestenický.
All.: .

Sampdoria : Falcone; Bottino (80' Necchi), Lombardo, Petdji Tsila; Cocurullo, Fenati, Ivan, Hraiech, Placido; Ciccone (55' Massa), Manaj.
A disp.: Massolo, Defilippi, Maggiali,  Cataldo, Castelnovo, Addiego Mobilio, Merkaj, Corsini.
All.: Chiesa.

Arbitro: Balice di Termoli. Assistenti: Maiorano e Manco

Reti: 38' Somma, 90' Ferri

Note: ammoniti Pellegrini (R), Adamo (R), Hraiech (S), Taviani (R)

LA CRONACA DELLA PARTITA:

SECONDO TEMPO

90 + 4' Termina la partita.

90' Raddoppio della Roma! Ferri raccoglie un assist in area, impattando la palla in semi-scivolata: sfera deviata e battuto. Roma ormai in semifinale

86' Secondo cambio Roma, fuori Mazzitelli, entra Shahinas.

82' Mazzitelli apre per Ferri che mette al centro con un ottimo cross, ma Cocurullo intercetta e mette in angolo

80' Secondo cambio Sampdoria: esce Bottino, entra Necchi.

79' - Sugli sviluppi di una corta respinta della difesa doriana, Adamo controlla e, di , calcia a rete. La sua conclusione termina abbondantemente alta sopra la traversa.

76' - Corner dalla destra per la Samp, Proietti Gaffi non trattiene sul secondo palo e consente Petdji Tsila di mettere al centro dove nessun doriano può però deviare in rete.

75' - Primo cambio Roma: esce Federico Ricci, entra Njiki Tchoutou.

70' Ammonito Taviani nella Roma

66'  Hraiech entra in area dalla sinistra e calcia con il a rete: Proietti Gaffi devia in angolo, con un gran intervento

64'  Ammonito Hraiech nella Sampdoria per una trattenuta a centrocampo su Adamo.

62'  Sugli sviluppi di un corner dalla sinistra, Manaj rinvia maldestramente: Taviani dal limite dell'area, calcia con il mancino a rete non inquadrando lo specchio

56'   Ferri tenta la conclusione a rete con un  colpo di testa in tuffo, senza però impensierire il

55'  Primo cambio Sampdoria: esce Ciccone, entra Massa.

45' Inizia la ripresa, Sampdoria in possesso palla

PRIMO TEMPO

45' Finisce il primo tempo

43' Percussione di Adamo in area, con un rimpallo che serve Taviani: il numero 9 giallorosso, calcia di prima intenzione a rete spedendo altissimo sopra la traversa.

38' Vantaggio Roma! 1-0! Sugli sviluppi di un calcio d'angolo, Somma svetta in area e colpisce di testa, mettendo la palla alle spalle del doriano

30'  Ammonito Adamo nella Roma per una vistosa trattenuta a centrocampo su un avversario.

26'   Taviani, di testa, spedisce ampiamente alto a lato sul secondo palo.

24'  Ferri, di prima, mette al centro per Taviani che, di sinistro, calcia rasoterra ad incrociare, ma la sua conclusione termina di poco a lato.

10'  Tentativo dai 35m da parte di Fenati. La sua conclusione termina alta

9'  Taviani serve in profondità Federico Ricci che, dalla destra in area, calcia debole con il sinistro a rete

7' Ammonito Pellegrini nella Roma per un fallo a centrocampo su Hraiech.

0' Inizia la partita.