DALLA SEDE AIRC MATTEO DE ROSE - Oggi in via Montaigne si tiene la conferenza stampa di presentazione del libro '40 volte... Ti Amo', un volume che ripercorre i 40 anni di vita dell' AIRC e dei Roma Club dal 7 dicembre 1971 ai giorni nostri. Presente alla cerimonia Claudio Fenucci.
LIVE:
20.00, "Non c'è nessun tormentone Luis Enrique: c'è una squadra che deve conquistare l'accesso alle competizioni europee. Siamo vicini all'Europa League e dobbiamo arrivarci perchè è importante che la Roma partecipi l'anno prossimo a una competizione europea, e che possibilmente vada in fondo a questa competizione che non c'è ragione di snobbare».
Così l'amministratore delegato della Roma, Claudio Fenucci, a margine di un evento organizzato dall'Associazione Italiana Roma Club (Airc). Il dirigente giallorosso ha però escluso che il budget di mercato riservato alla campagna acquisti per il rafforzamento della squadra sarà collegato alla partecipazione o meno della Roma alle coppe europee: «Adesso è prematuro parlarne, aspettiamo la fine del campionato e poi assieme agli azionisti verrà deciso il budget per la nuova stagione - le parole di Fenucci - Sarà un budget pluriennale che ci dovrebbe accompagnare fino ad un nuovo piano che poi sarà probabilmente allineato alla costruzione del nuovo stadio. E l'investimento sulle strutture non metterà in secondo piano quello sulla parte tecnico-sportiva». Infine, l'ad romanista si è soffermato sui risultati ottenuti sul campo dalla formazione di Luis Enrique. «Probabilmente molti tifosi si aspettavano qualcosa di più dall'annata della Roma perchè è giusto ambire a traguardi importanti - ha concluso - ma noi avevamo detto a inizio stagione che una squadra con 11 giocatori nuovi, con un allenatore nuovo per il calcio italiano, avrebbe avuto bisogno di tempo. Secondo me poi c'è stato un ottimo lavoro sotto il profilo della crescita dei calciatori e questo ci lascia ben sperare per il futuro».
(ansa)
19.10, Claudio Fenucci lascia l'evento e poco dopo si chiude la presentazione del libro
Anche Francesco Totti ha voluto inviare un messaggio. Ecco il testo:
"Il tifo giallorosso è qualcosa di straordinario. Raccontarlo a chi non lo vive quotidianamente non è semplice. Regala ogni giorno passione e amore alla squadra. Parte integrante della storia del tifo giallorosso sono sicuramente i club. Conosco personalmente tante persone che fanno parte di un club e di qualcuno mi onoro di essere amico e so con quanto trasporto e impegno vivono il loro essere tifosi. Ricordo con affetto uno striscione proprio dellAIRC che diceva: Totti un grande Capitano, un grande uomo, un grande atleta. Grazie Francesco. E uno degli striscioni più imponenti che mi abbiano mai fatto. Ricordo che copriva quasi tutta la Tribuna Tevere. Grande come il cuore dei tanti tifosi della Roma. Per questo e per il sostegno di tutti questi anni, voglio una volta ringraziarvi io con queste poche righe. Grazie di esserci. La Roma siete anche voi".
19.00 - Ecco le parole di Fenucci all'uscita dalla conferenza stampa:
L'apporto dei tifosi è sempre importante, soprattutto quelli della Roma, che sono decisivi spesso. Oggi siamo qui all'associazione dei Roma Club: il calcio è un insieme di valori individuali. Il calcio fa parte di ricordi personali, di vita, aldilà dei risultati delle singole gare. Questo è uno dei valori che danno forza a questo sport.
Tormentone Luis Enrique...
Nessun tormentone: c'è una squadra che deve conquistarsi l'accesso alle competizioni europee. l'importante è che la Roma parteciipi e vada in fondo a questa competizione europea. Non c'è ragione di snobbare l'Europa League: ci sarà il massimo impegno.
Calciomercato, quale sarà il budget
E' prematuro parlarne ora
L'arrivo in Europa cosa cambia?
Nulla, è un budget pluriennale, ci accompagnerà fino ad un nuovo piano, quando sarà costruito lo stadio
Cosa comporterà la costruzione dello stadio? Ci saranno meno investimenti sul parco giocatori e più attenzione alla costruzione dell'impianto?
Non c'è relazione tra le due cose. La Roma si deve collocare stabilmente ai massimi livelli del calcio italiano. l'investimento sulla parte tecnico sportiva non verrà meno, aldilà della ricerca dei ricavi. Probabilmente molti tifosi si aspettavano qualcosa di più in questa stagione.
La stagione della Roma
Noi l'avevamo detto: una squadra con 11 giocatori aveva bisogno di tempo: abbiamo fatto bene delle cose, altre meno.
18.25 - Arriva a via Montaigne anche Maria Sensi. Introdurrà la conferenza il presidente dell'Airc Lotito
18.10 - E' arrivato in questo momento l'ad Claudio Fenucci.
18.00 - Si attende l'arrivo di Claudio Fenucci.