Lamela Day atto secondo. Il talento argentino del River, arrivato ieri nella capitale, è ormai vicino al trasferimento in giallorosso. Oggi Lamela dovrebbe firmare un contratto quinquennale con la Roma
Oggi Lamela dovrebbe firmare un contratto quinquennale con la Roma diventando così il primo acquisto ufficiale di Walter Sabatini.
LIVE: AGGIORNA
00.25 Fenucci, Sabatini e Baldissoni sono appena saliti nello studio del direttore sportivo giallorosso
00.10 Escono dal ristorante Fenucci, Sabatini e l'avv. Baldissoni, terzo commensale. All'uscita ecco le parole del ds giallorosso:
Lamela ha da poco salutato i suoi ex tifosi del River su Twitter.....
Ha trovato squadra? Evidentemente ha trovato squadra
Quale?
Eh, appunto...
Quando possiamo dire che Lamela è un giocatore giallorosso?
Non adesso ragazzi
Dobbiamo aspettare prima Barusso?
No
Oggi lei è stato a Milano...
Ci sono 10-15 giocatori da seguire. E' tutto così normale, c'è il calciomercato
Tra mercoledì e giovedì arriverà qualche volto nuovo?
Sì, penso di sì. Soprattutto mi farò la barba io (ride, ndr)
Claudio Fenucci va via senza rilasciare dichiarazioni
00.04 Per liberare un posto da extracomunitario è prevista la cessione di Barusso (ipotesi svizzera), nonostante il suo agente non ne sia a conoscenza. Claudio Fenucci domani metterà la firma sul contratto di Lamela insieme a Daniel Passarella. L'incontro decisivo di domani non sarà a Trigoria, ma nell'albergo in cui si trovano Lamela, il papà e il legale Crespo. Per il pagamento la Roma verrà incontro al River Plate: nessuna dilazione in tre anni. Per gli utlimi dettagli ci si metterà d'accordo domani ma la sostanza è fatta. (sky sport)
22.45 La cena si sta svolgendo "Da Cesare" ristorante a Piazza Cavour a poche decine di metri dallo studio di Walter Sabatini.
22.25 l'auto è giunta in piazza Cavour dove c'è lo studio di Sabatini. Il direttore ha con sè una valigetta ed è probabile che si fermi a cena con Fenucci in un ristorante nelle vicinanze.
22.10 l'auto con a bordo i due dirigenti romanisti è ripartita. Con moltà probabilità la destinazione è l'hotel Hilton. Piccola curiosità: la Mazda con a bordo Sabatini e Fenucci si è fermata in via delle medaglie d'oro per permettere al diesse romanista di acquistare le irrinunciabili sigarette in un tabaccaio aperto. (radio ies)
21.55 l'auto con a bordo Sabatini e Fenucci a Via Bitossi, zona Balduina. Dalla vettura scende il neo amministratore delegato romanista, l'auto, tuttavia, rimane con le luci accese probabilmente attendendo una pronta risalita del dirigente per poter ripartire velocemente. (radio ies)
21.45 Lamela firmerà per la Roma domattina. L'incontro inizialmente previsto per la tarda serata è stato rinviato a domattina. Passarella infatti non è ancora arrivato a Roma. (gazzetta.it)
21.25 Sabatini esce dall'aeroporto insieme all'amministratore delegato, Claudio Fenucci.
20.55 Erik Lamela alla Roma è una questione di ore. Il d.s. della Roma, Walter Sabatini, sta tornando in volo da Milano. Appena atterrerà a Roma, si dirigerà dritto in un albergo di via Veneto, dove è previsto l'incontro - e successivamente la cena - con i dirigenti del River Plate per chiudere la trattativa. Sabatini si vedrà con il presidente del River, Daniel Passarella, con il segretario generale del club Daniel Bravo, con il legale del River, l'avvocato Daniel Crespo, e con l'agente di Lamela, Gonzalo Rebasa. (gazzetta.it)
20.00 E' confermato per lunedì prossimo il cda del River Plate, di conseguenza Passarella (dato in arrivo in Italia), dovrà ripartire entro domenica sera.
19.30 Sabatini, in questo momento a Milano, avrebbe prenotato un volo di ritorno per Roma alle ore 20.30. Con il DS giallorosso tornerebbe nella Capitale anche Fenucci. (trs)
19.10 Non sarà solo nel viaggio in italia Daniel Passarella. Il presidente del River Plate infatti sarà accompagnato da Daniel Costa, segretario del river Plate, segno che comunque c'è l'intenzione di chiudere in fretta. Non si sa ancora se la fumata bianca arriverà stasera (sky sport)
18.50: "Daniel Passarella è in Italia per negoziare la vendita di Lamela alla Roma" Anche il sito ufficiale del River conferma le parole del calciatore argentino. (cariverplate.com)
18.10 Sabatini non è atteso in serata a Roma. A confermarlo lo stesso DS giallorosso alla redazione di "1927". Nelle prossime ore ci sarà quindi l'atteso incontro tra Passarella e l'ex dirigente di Palermo e Lazio (trs)
17.35 Ulteriori dettagli sulle modalità di pagamento che dovrà affrontare la Roma per acquistare Lamela dal River Plate: "La squadra argentina chiede tutta la quota della cessione entro il 31 luglio. Sabatini invece ha proposto una dilazione in 3 rate. Su questo tratteranno Passarella, sommerso dai debiti, e il DS giallorosso nella serata odierna. Un ulteriore ostacolo è dovuto al passaporto di Lamela, extracomunitario. La Roma dovrà liberarsi di uno straniero prima di poter tesserare il fantasista argentino" (skysport)
17.00 Erik Lamela, tramite i social network, ha informato i suoi fan sull'imminente arrivo in Italia di Daniel Passarella, presidente del River Plate. "Passarella sta venendo in Italia per negoziare il mio trasferimento alla Roma", scrive sulla pagine ufficiali su Facebook e Twitter
16.11 Lamela in questo momento è a Roma, aspetta che vengano limati gli ultimi dettagli. La distanza tra Roma e River Plate riguarda la dilazione del pagamento. Il club argentino vuole i 10 milioni chiesti per il cartellino entro il 30 luglio, mentre il club giallorosso vorrebbe dilazionare il pagamento in tre anni. Le parti rimangono in contatto. In ballo anche la questione della commissione dei diritti economici da versare al padre di Lamela, proprietario del 20% del cartellino del centrocampista 19enne. Il ds Walter Sabatini è volato a Milano per trattare la cessione di Barusso, che liberebbe un posto da extracomunitario e renderà appunto possibile il tesseramento di Lamela
(sky sport)
16.00 L'ex capitano giallorosso Giuseppe Giannini ha parlato di Erik Lamela e della situazione societaria in casa Roma. "Ho visto le sue giocate e sicuramente Erik è un calciatore che ha delle ottime qualità - spiega Giannini - E' una promessa pronta per l'Olimpico, capace di incantare con i suoi colpi la piazza. La nuova società? E' giovane e internazionale. Hanno in mente un bel progetto e, se non potranno vincere subito, penso e spero che potranno far divertire".
(calciomercato.it)
14.00 Con un'operazione vicina ai 20 mln di euro, tra valore del giocatore, bonus, costi fiscali e commissioni, la As Roma sta per assicurarsi il giocatore argentino Erik Lamela. Per il diciannovenne talento sudamericano la Roma sta vincendo la concorrenza di club di mezza Europa e in Italia di Napoli e Inter. Il contratto che dovrebbe essere siglato oggi con Lamela si va ad aggiungere alle trattative in dirittura d'arrivo di altri calciatori scelti dalla nuova società targata Thomas DiBenedetto: l'attaccante del Barcellona, Bojan Krkic, il terzino sinistro Josè Angel, il francese Loic Nego e il portiere olandese Marteen Stekelenburg. Mentre per ora sul fronte cessioni ci sono da registrare in dirittura d'arrivo gli addii di Doni e Riise.
Insomma la As Roma che, dopo il closing ufficiale dell'operazione previsto entro fine luglio, sarà controllata al 60% dal consorzio di DiBenedetto, mentre il 40% rimarrà ad Unicredit, sta procedendo con la una strategia finanziaria finalizzata al rispetto delle nuove regole del fair play finanziario. Per tentare di riequilibrare la struttura dei costi di una società di calcio si deve incidere sugli acquisti e sulle cessioni dei calciatori.
Guardando ai numeri. La As Roma chiuderà il bilancio di esercizio al 30 giugno 2011 con una rosso di 36 milioni di euro; perdita che sarà coperta da una ricapitalizzazione già prevista di 35 milioni di euro. Ma il nuovo management del club, (è già operativo il nuovo a.d. Claudio Fenucci), sta lavorando sul budget di gestione che dovrà portare la Roma al 30 giugno 2012 con un maggiore equilibrio tra costi e ricavi.
Nelle stime presentate agli americani il budget di gestione "inerziale" al giugno 2012 prevede una perdita di oltre 50 mln di euro. Questo significa che se nessuno mettesse mano ai conti della As Roma da adesso a giugno 2012, il club si vedrebbe costretto a iniettare nuova liquidità per poter coprire le perdite ed evitare di portare i libri in Tribunale.
Ma il management sportivo e finanziario scelto dagli americani sta lavorando, con la collaborazione di Unicredit, per effettuare una strategia di acquisto e cessione dei calciatori mirata proprio a cambiare la struttura di costi del club e adeguarla alle nuove norme. Non potendo, almeno per quest'anno incidere troppo sui ricavi che, a causa del mancato ingresso in Champions League dovrebbero attestarsi per il prossimo anno attorno ai 100 mln di euro, si dovrà incidere sui costi, rappresentati quasi per il 100% dal monte ingaggi del personale (le nuove regole del fair play prevedono che il dato scenda almeno al 70%, ndr.). Per questo soltanto al termine della campagna acquisti prevista per il 31 agosto si potranno tirare le somme di quanto la Roma abbia speso e incassato e quanto sarà ancora necessario fare.
"Non esiste alcun budget di mercato", aveva precisato il d.s. della As Roma Walter Sabatini, proprio perchè non può esserci una cifra precisa stanziata: il club potrebbe spendere anche 80 mln di euro per gli acquisti, e incassarne ad esempio 50 dalle cessioni, ma questo non vorrebbe dire iscrivere in bilancio una perdita di 30. L'importante sarà aver inciso sul monte ingaggi e quindi sui costi per riequilibrare il rapporto con i ricavi. Insomma per stabilire budget, ricapitalizzazioni future e costi servirà aspettare ancora un po'.
(mf-dj)
13.49 - «Lamela è a Roma? Non lo so, c'è una trattativa e una forte speranza». Così il d.s. della Roma Walter Sabatini, intercettato all'aeroporto Leonardo Da Vinci di Fiumicino mentre sta per prendere un volo per Milano. Ma per Lamela alla Roma è fatta? «No, non so dove sia di preciso, non sono un capostazione - risponde Sabatini - e non so se sia arrivato in treno. È a disposizione della sua società». Le parole di Sabatini si riferiscono al fatto che Lamela è arrivato ieri a Roma in treno, proveniente dalla Costa Azzurra. «Stiamo semplicemente parlando - dice ancora il d.s. -, e l'ottimismo di una città come Roma forse è dovuto al fatto che stiamo lavorando con costanza e ferocia. Adesso parto per Milano per fare altre cose: nel calcio non c'è un solo giocatore, ma anche altri ragazzi da mettere a posto». Oggi quindi Sabatini si dedicherà al discorso delle cessioni degli elementi in esubero.
(ansa)
13.40 - Uscendo dal Check-in Sabatini si è fermato nuovamente con i cronisti e su Lamela ha detto: "Sto andando a Milano per altri motivi di mercato...percentuali? Il 50% anzi meglio dire non lo so. Se domani concluderemo l'affare? C'è una speranza forte"
GUARDA IL VIDEO DEL DS GIALLOROSSO
13.39 - Sabatini sta andando a Milano per chiudere alcune trattative in uscite tra cui Greco, Okaka e Barusso. Molto importante la cessione di quest'ultimo per liberare un posto da extracomunitario. Nell'incontro tra Sabatini e Lucci si è parlato anche di Mirko Vucinic: i due si sono dati appuntamento per il 13 Luglio per continuare a discutere del futuro del Montenegrino. Sembra che ci possano essere rispagli per la permanenza di Vucinic in giallorosso
(sky sport)
13.29 - Sabatini entra nel Club Alitalia dove fa il check in e il boarding per Milano
13.25 - Il ds della Roma arriva a Fiumicino e circondato dai cronisti risponde alle loro domande - GUARDA IL VIDEO
Il giocatore è a Roma?
"Non lo so dove è di preciso, è a disposizione della sua società"
Stamattina si era sparsa la voce che avesse sostenuto le visite mediche e che non le ha superate
13.05 - Sabatini lascia Trigoria al bordo di una macchina della società guidata da un'autista ed è diretto a Fiumicino dove probabilmente prenderà un aereo per Milano
12.45 - Crescenzi, come confidato da Alessandro Lucci, parteciperà al ritiro di Brunico. Lo stesso procuratore ha confidato che per Julio Sergio c'è un'offerta del Malaga. Vucinic, che voleva lasciare la Roma per motivi ambientali, adesso non è più così sicuro di lasciare la capitale
(sky sport)
12.30 - Al "Fulvio Bernardini" giunge anche il generale Ciro Di Martino
12.00 - Arriva Bruno Conti
11.40 - Lamela non ha dormito a Trigoria, ma in un lussuoso albergo del centro di Roma, lo stesso dove ha alloggiato il legale del River, Daniel Crespo
C'è stato, al "Fulvio Bernardini", un incontro tra Lucci e Sabatini
(sky sport)
11.35 - Alessandro Lucci ha lasciato Trigoria
10.30 - Passarella non è ancora arrivato ma raggiungerà Trigoria in giornata. Nel pomeriggio ci sarà molto probabilmente un blitz di Sabatini a Milano per discutere dei diritti di immagine del talento argentino
(sky sport)
10.15 - Arriva anche Alessandro Lucci, procuratore di Vucinic, Taddei e Julio Sergio
9.30 - Daniel Passarella, presidente del River Plate, dovrebbe presentarsi oggi al centro sportivo "Fulvio Bernardini"
(sky sport)
9.00 - Sabatini e Tempestilli sono già a Trigoria
MDR