DALLO STADIO OLIMPICO MATTEO DE ROSE - Il secondo posto ora è più vicino per la Roma. La formazione giallorossa batte 1-0 il Napoli e riduce a soli 2 punti il distacco dai partenopei. Risultato che permette inoltre alla Juventus di laurearsi campione d'Italia per il quinto anno consecutivo, con 3 turni d'anticipo.
Una partita in equilibrio quella tra i due migliori attacchi del campionato, con la Roma che ha avuto maggior possesso palla, in particolare nel primo tempo e nell'ultima parte della seconda frazione. Solo a inizio secondo tempo i giallorossi, che sembravano aver accusato un calo, hanno sofferto in modo maggiore le sortite offensive dei partenopei. Nel finale sui piedi di Higuain, fermato dalla coppia Szczesny-Maicon, e poi Hamsik, fermato da Ruediger al momento di colpire a porta vuota, arrivano le migliori opportunità della partita. Come avvenuto nelle scorse partite, anche stavolta capitan Totti, entrato a 9' dalla fine, dà il suo contributo. Dai suoi piedi parte l'azione che porta al decisivo gol di Radja Nainggolan: palla in verticale del capitano per Perotti, torre per Salah che accerchiato da 4 avversari tocca all'indietro per Nainggolan, 'colpo di biliardo' del belga che con un destro rasoterra da fuori area batte Reina. L'Olimpico esplode e la Roma conquista così una vittoria fondamentale per la zona Champions: oltre ad allungare nuovamente a +7 sull'Inter e mettendo così una seria ipoteca sulla terza piazza, i giallorossi possono anche aspirare a qualcosa di più, visti i soli 2 punti che li separano dalla formazione di Sarri. Per di più con il vantaggio dello scontro diretto (visto lo 0-0 dell'andata) che potrà essere determinante in caso di pari punteggio a fine campionato.
IL TABELLINO
ROMA: Szczesny; Florenzi (46' Maicon), Manolas (21' Zukanovic), Rüdiger, Digne; Pjanic, Keita, Nainggolan; Salah, Perotti, El Shaarawy (81' Totti).
A disp.: De Sanctis, Castan, Torosidis, Emerson, De Rossi, Strootman, Vainqueur, Dzeko, Iago Falque.
All.: Spalletti.
NAPOLI: Reina; Hysaj, Albiol, Koulibaly, Ghoulam; Allan (79' David Lopez), Jorginho (90' Gabbiadini), Hamsik; Callejon, Higuain, Mertens (74' Insigne).
A disp.: Gabriel, Rafael, Chiriches, Maggio, Regini, Strinic, Grassi, Valdifiori, Chalobah, Gabbiadini, El Kaddouri.
All.: Sarri.
Arbitro: Orsato di Schio. Assistenti: Cariolato e Di Liberatore. IV uomo: De Luca. Assistenti di porta: Banti e Massa.
Reti: 89' Nainggolan.
Note: spettatori 35273 paganti. Ammoniti Pjanic (R), Koulibaly, Ghoulam (N), Rüdiger (R), Mertens, Jorginho (N). Recupero 3' pt, 3' st.
_ _ _
LA CRONACA DELLA PARTITA
_ _ _
PREPARTITA
14.58 - Da qualche minuto si sta scaldando Chiriches, possibile indice di qualche difficoltà per uno dei centrali del Napoli. Allarme che poi pare rientrato, visto che sia Koulibaly che Albiol sono stati confermati da Sarri nell'undici titolare. Da quanto riporta l'emittente satellitare dovrebbe esserci stato un piccolo problema nel riscaldamento per Koulibaly che è stato poi definitivamente risolto.
(sky sport)
14.45 - Squadre rientrate negli spogliatoi, in attesa del fischio d'inizio.
14.25 - Squadre in campo per il riscaldamento. Al momento solo 50 tifosi nel settore ospiti, riservato ai tifosi del Napoli.
14.20 - Situazione tranquilla all'esterno dello stadio sotto il profilo dell'ordine pubblico. Previsto un percorso alternativo per i tifosi del Napoli che prenderanno posto nel settore ospiti.
(sportmediaset)
14.04 - Prende il via il riscaldamento, con i portieri di entrambe le squadre che scendono in campo.
14.01 - Questa la formazione UFFICIALE della Roma:
Szczesny; Florenzi, Manolas, Rüdiger, Digne; Pjanic, Keita, Nainggolan; Salah, Perotti, El Shaarawy.
13.51 - Ufficializzata la formazione iniziale del Napoli, con la novità dell'ultim'ora rappresentata da Mertens, che parte titolare al posto di Insigne:
Reina; Hysaj, Albiol, Koulibaly, Ghoulam; Allan, Jorginho, Hamsik; Callejon, Higuain, Mertens.
13.37 - Confermate le indicazioni sulla formazione della Roma. Tridente leggero in attacco, a centrocampo Pjanic, Keita e Nainggolan, con De Rossi che parte dalla panchina. Confermata anche la presenza di Rüdiger nell'undici titolare.
(sportmediaset)
13.32 - Il Napoli è arrivato allo stadio. Ricognizione in campo per i calciatori azzurri. Riguardo le possibili scelte di Sarri dovrebbero essere confermate tutte le indicazioni della vigilia. L'unico possibile ballottaggio riguarda Insigne e Mertens, con l'italiano in vantaggio sul belga.
(sky sport)
12.30 - Prime indiscrezioni sulla formazione. Come riferisce l'emittente satellitare, Spalletti dovrebbe confermare il tridente Salah-Perotti-El Shaarawy, con Dzeko e Totti che partiranno dunque dalla panchina.
(sky sport)