Roma nel futuro

22/02/2013 alle 09:40.

GASPORT (C. ZUCCHELLI) - La campagna abbonamenti lanciata già a metà marzo, la tournée nel Sud-Est asiatico e lo sponsor tecnico sarà annunciato nel giro di qualche settimana: il pensiero della Roma rivolto al futuro non si traduce soltanto nell'ormai ufficiale ingresso del socio arabo, ma anche in una serie di iniziative che

 
Abbonamenti Il primo appuntamento riguarda il lancio della campagna abbonamenti del prossimo anno. A Trigoria ormai da settimane si lavora per anticipare i tempi e entro metà marzo verrà messo tutto nero su bianco. L'idea di base della proprietà americana, anche per incassare soldi freschi e aiutare le casse societarie, è fidelizzare il tifoso e quindi la prelazione per i 25mila abbonati scatterà in notevole anticipo rispetto agli altri anni. La Roma si aspetta una risposta importante da parte di chi la segue a prescindere dai risultati ed è pronta a premiare i tifosi che si abboneranno con così largo anticipo senza sapere quale sarà il piazzamento in classifica a fine stagione.
 
Tournée Dopo gli Stati Uniti lo scorso anno (e a Capodanno) al termine del campionato e compagni — nazionali esclusi — andranno in tournée nel Sud-Est asiatico. Indonesia e Hong Kong le tappe sicure, al vaglio dei dirigenti anche la Cina, non c'è ancora certezza sulle date. La Roma vorrebbe andare subito dopo la fine del campionato (19 maggio) ma se la squadra dovesse raggiungere la finale di Coppa in programma per la settimana successiva il viaggio slitterà. A meno che non sia la Lega a fare un regalo a Pallotta decidendo di anticipare la finale del torneo. Allo studio amichevoli europee in estate e, se dovesse concretizzarsi l'ingresso del socio arabo, anche in Medio Oriente.
 
La maglia A breve («entro aprile», filtra da Trigoria) verrà annunciato anche il nuovo sponsor tecnico dopo la rottura con la Kappa. In lizza ci sono Nike, Adidas e, più staccata, Warrior. Il colosso americano è quello che sta convincendo di più i proprietari ma il materiale sarebbe pronto soltanto nel 2014 al contrario, invece, di Adidas che fornirebbe da subito tutto l'occorrente. Per questo, se si dovesse scegliere Nike, a Trigoria stanno pensando anche a una soluzione-ponte: prodursi in casa la maglia per una stagione coinvolgendo i tifosi. A loro verranno dedicate nel corso dei mesi anche altre iniziative legate alla Primavera (pacchetti speciali per chi va a vedere le partite della squadra di o sconti sui prodotti ufficiali) e a tutto quello che ruota intorno a Trigoria. Tra qualche settimana il bar di fronte al centro sportivo diventerà un punto di ristoro ufficiale, poi si cercherà di aprire i cancelli per gli allenamenti e si organizzeranno iniziative per bambini e adolescenti legate anche alla salute e all'alimentazione degli atleti.