IL ROMANISTA (D. GIANNINI) - Totti quasi certamente sì, De Rossi probabilmente no. E iniziata così, con queste indicazioni la settimana della Roma. Una settimana cortissima perché domani sarà già tempo di battere la Sampdoria per poi gettarsi anima e corpo sulla partita c
Una settimana importante per il capitano che giovedì compirà 36 anni e spera di farsi un triplo regalo: prima i tre punti con la Samp, poi quelli con la Juve e magari pure la rete numero 216 in Serie A che gli permetterebbe di raggiungere il terzo posto nella classifica di tutti i tempi affiancando Altafini e Meazza per poi puntare diritto sul secondo posto occupato da Nordahl (a quota 225). La seduta pomeridiana di oggi dovrebbe sciogliere gli ultimi dubbi sul suo utilizzo e lipotesi di un turno di stop, magari per preservarlo in vista di Torino, appare improbabile. Allo Juventus Stadium ci sarà anche Daniele De Rossi, che manca dal 2 settembre, dalla trasferta di Milano contro lInter nella quale fu costretto a uscire dopo 75 minuti per un colpo alla gamba. Niente in confronto alla lesione muscolare accusata in Nazionale nel match contro la Bulgaria. Daniele ieri si è allenato regolarmente e nella fase tattica della seduta è stato schierato centralmente in coppia con Tachtsidis in un centrocampo più folto del solito. Niente di definitivo, però. Solo unesigenza di allenamento e domani sera Zeman (che oggi parlerà alle 15,30 in conferenza stampa) schiererà il consueto 4-3-3.
La sensazione è però che alla fine toccherà al greco con Daniele a sfruttare al meglio i 5 giorni scarsi che ancora mancano alla partita con la Juve. A centrocampo, dunque dovrebbe esserci lo stesso trio che avrebbe giocato allIs Arenas con Pjanic e Florenzi ai fianchi di Tachtisidis. Davanti, con Totti a sinistra, le altre due maglie saranno per Lamela e Destro (Osvaldo è ancora out e ieri ha fatto solo una corsetta), anche lui alla ricerca del primo gol stagionale oltre che anche il primo ufficiale in maglia giallorossa. E dietro? Dopo una settimana in cui si è parlato molto di lui per le amnesie contro il Bologna, Piris dovrebbe essere confermato sulla fascia di destra. Ieri il paraguaiano è stato schierato nella linea titolare con Balzaretti sul lato opposto e Castan e Burdisso centrali. Nicolas, giocherà così la 100esima da titolare con la Roma, quella che avrebbe dovuto disputare contro il Cagliari. Solo che non lo farà con la fascia da capitano la braccio.