La Roma di Claudio Ranieri vince e convince raggiungendo la terza vittoria consecutiva in campionato. Con la Fiorentina all'Olimpico finisce 3-2. Totti e De Rossi trascinano i compagni. Borriello segna sempre, Menez superlativo
JULIO SERGIO 5,5: Gli scappa il pallone sulla conclusione non proprio irresistibile di Santana, lo salva Burdisso. Un'uscita a vuoto nella ripresa e poche colpe sulla spizzata di Gilardino. Nessuna possibilità sulla punizione di D'Agostino.
CICINHO 6,5: Positiva la prova del brasiliano che copre bene quando Vargas scende dalla sua parte proponendosi quando ha la possibilità Dal 37' s.t. ROSI s.v.
MEXES 7 Preciso e ordinato, prese la misura a Mutu e aiuta Burdisso nei palloni alti su Gilardino. Lancia Perrotta in occasione del terzo gol.
BURDISSO 6: Salva un gol praticamente fatto con un intervento sulla linea di porta in straordinario anticipo su Gilardino. In ritardo sullo stesso attaccante in occasione del gol che accorcia le distanze.
RIISE 6,5: Tanto spazio sulla fascia, spinge con continuità mettendo palloni interessanti al centro. Da un suo tiro cross nasce il vantaggio giallorosso.
DE ROSSI 7: Nella posizione che preferisce riesce a dare doppio contributo nelle due fasi. Cerca Borriello con grande precisione nei tagli in profondità. In fase di interdizione è una diga.
GRECO 6,5: Bene sotto il profilo della continuità, non cerca mai la cosa più difficile. Diligente e utile alla causa. Dal 28' s.t. BRIGHI s.v.
SIMPLICIO 7: Primo gol ufficiale in maglia giallorossa raccogliendo un pallone vagante all'interno dell'area. Qualche minuto prima Boruc gli nega la rete con un riflesso sotto l'incrocio dei pali. Prova confortante.
MENEZ 8: Imprendibile quando si posiziona tra le linee, è il valore aggiunto in velocità nelle ripartenze. Il gol di Borriello nasce da una sua azione devastante sulla fascia. In questo stato di forma potrebbe vincere le partite da solo Dal 18' s.t. PERROTTA 6,5: Chiude la partita sfruttando l'erroraccio di Boruc in uscita, ma con la solita caparbietà che lo contraddistingue.
TOTTI 7: La squadra gira, per merito suo. Aperture che fanno salire i compagni e tanto sacrificio quando si abbassa a centrocampo per cercare il pallone. Corre dietro a tutti gli avversari, gli manca solo il gol. Finale in crescendo.
BORRIELLO 7: Più impreciso sotto porta, ma sempre attivamente presente in tutti i palloni che passano dalle sue parti. Trasforma il raddoppio giallorosso appoggiando un pallone d'oro di Menez.
Adriano Serafini



