ROMA-CATANIA: le pagelle

21/02/2010 alle 16:06.

La Roma di Claudio Ranieri vince di misura all'Olimpico sconfiggendo Il Catania di Mihajlovic per 1-0. De Rossi alza il muro, Juan e Vucinic straordinari.

DONI 6,5: Dopo la brutta prova di Atene entra in campo con personalità, nonostante non sia quasi mai impegnato dagli attaccanti del Catania. Attento e concentrato sulle uscite.

CASSETTI 6,5: Svolge il compito senza affanni, limita le discese di Capuano  e si propone in sostegno a Cerci quando ha la possibilità

BURDISSO 6,5: Il forfait di Mexes lo costringe a fare gli straordinari anche in campionato. Tenace e voglioso su tutti i palloni non concede centimetri agli avversari

JUAN 7,5: Riesce a rendere semplici anche gli interventi più insidiosi. Scelta di tempo spaventosa sull'anticipo, l'unico che riesce a rendere eleganti anche i tackle

RIISE 6: Si vede poco in fase propositiva, Ranieri gli chiede di non alzare troppo la linea. Prestazione tutto fisico e contenimento.

7: In crescita di condizione, tocca tanti palloni sbagliandone pochi. Splendido in appoggio alla difesa, quando si spinge in avanti prova a scambiare con i compagni cercando spesso anche la conclusione.

BRIGHI 6: Non gli si può certo chiedere di sostituire Pizarro nella costruzione del gioco, ma non demerita nel suo lavoro di frangiflutti in fase di interdizione.

TADDEI 6,5: Agisce su tutto il fronte d'attacco non dando punti di riferimento agli avversari. Dinamismo e super lavoro tattico che è un pò il sogno di ogni allenatore. Avrebbe la possibilità di chiudere la partita quando da buona posizione scheggia la traversa da buona posizione.

CERCI 6,5: Una saetta sulla fascia, semina il panico ogni volta che parte in velocità. Bravo nel creare profondità e superiorità numerica. Dal 23' s.t. PERROTTA 6: Si mette in mezzo alle linee a dare fastidio, quando c'è da lottare non si tira indietro.

 MENEZ 6: Non eccede come al solito nel cercare il dribbling di troppo. Quando ha la possibilità cerca lo scambio con il compagno dimostarndo quanto meno generosità. Dal 30' s.t. FATY 6: Qualche buon pallone recuperato.

VUCINIC 7,5: Prestazione super del montenegrino che si carica da solo tutto il peso dell'attacco giallorosso. Porta in vantaggio i giallorossi con una zampata da calcio d'angolo tutta classe e astuzia. Recupera in ripiegamento un infinità di palloni correndo con un abnegazione invidiabile dietro a tutti gli avversari. Dal 36' s.t. BAPTISTA s.v.

 

Adriano Serafini