La Fiorentina di Prandelli

05/02/2010 alle 18:49.

LAROMA24.IT – Due squadre un obiettivo comune, l’accesso alla Champions League edizione 2010/2011, magari dalla porta principale (e non da quella secondaria dei preliminari). Fiorentina e Roma si affrontano sul prato verde dello stadio Artemio Franchi, nel posticipo serale della quarta giornata di ritorno, con in mente la coppa dalle grandi orecchie.

RANIERI – -Roma sarà una sfida amarcord per Claudio Ranieri, attuale tecnico dei giallorossi ma con un passato sulla panchina viola. E proprio alla guida della 'Carlo Martello' (come è stato ribattezzato nella Capitale) ha conseguito un record che, scongiuri a parte per tutti i tifosi romanisti, potrebbe essere eguagliato domenica: 19 risultati utili consecutivi, record stabilito quattordici anni fa da un giovane Ranieri proprio sulla panchina gigliata, nella stagione 1995/1996. In questa stagione, con la Roma, Ranieri è come detto a quota 18. Una motivazione in più per cercare di fare risultato ed uscire vittorioso da quello che è stato il suo stadio per quattro anni, dal 1993 al 1997, sulla falsariga magari (lo sperano tutti i tifosi romanisti) dell’impresa di Torino contro la .

PRANDELLI – Quella tra viola e giallorossi sarà una sfida dal sapore particolare anche per Cesare Prandelli, un ex, seppur la sua apparizione all’ombra del Colosseo è stata davvero fugace nel 2004, complici i gravi problemi familiari del tecnico di Orzinuovi. Stante la grave malattia che colpì la moglie, Manuela, il tecnico si dimise prima dell’inizio della stagione. Quella con la Roma per lui non è mai una gara come le altre.

INDISPONIBILI – Salvo colpi di scena dell’ultima ora dovrebbero essere tre gli indisponibili certi nella : Mutu (sospeso), Felipe (squalificato) e Cristiano Zanetti (infortunato). Mister Prandelli conta infatti di recuperare in extremis il difensore danese Kroldrup, che andrebbe a formare la coppia centrale di difesa con Gamberini. Nel frattempo, è ufficialmente arrivato il transfer per il giovane attaccante brasiliano Keirrison, che Prandelli dovrebbe portare in panchina.

FORMAZIONE – La sicurezza tra i pali si chiama Sebastien Frey. Davanti al portierone francese, che ha nella Roma la propria bestia nera (i giallorossi sono infatti la squadra contro cui ha subito il maggior numero di gol ufficiali da quando gioca in club italiani: 40 su un totale di 489), dovrebbero agire De Silvestri a destra e Pasqual a sinistra; coppia centrale, come detto, Gamberini-Kroldrup. Qualora il difensore danese non dovesse farcela, spazio a Natali. In mediana, torna dalla Donadel che, nonostante la buona prova dell’argentino Bolatti in coppa Italia contro l’Inter a San Siro, dovrebbe tornare dal 1’ al fianco di Montolivo. L’unica punta sarà Gilardino, alle spalle del quale agirà la consueta linea dei tre trequartisti composta da Marchionni-Jovetic-Vargas.

L’ARBITRO – Il direttore di gara sarà Nicola Rizzoli di , che sarà coadiuvato dagli assistenti Lanciano e Rossomando. Il quarto uomo sarà Romeo. Con Rizzoli la vanta una perfetta parità nei 15 precedenti ufficiali: 5 vittorie, 5 pareggi e 5 sconfitte a bilancio. Due gli incroci stagionali: Roma- 3-1 e - 1-1. La Roma, invece, ha un bilancio di 7 vittorie, 5 pareggi e 5 sconfitte in 17 direzioni assolute, con due incroci in stagione: 3-1 alla e 1-0 nel derby sulla Lazio del 6 dicembre scorso. Una curiosità: Rizzoli ha diretto anche il match di andata allo stadio Olimpico, lo scorso 20 settembre.

Questo il probabile undici titolare che mister Prandelli dovrebbe opporre alla Roma: Frey; De Silvestri, Gamberini, Kroldrup, Pasqual; Montolivo, Donadel; Marchionni, Jovetic, Vargas; Gilardino. A disp.: Avramov, Comotto, Natali, Bolatti, Santana, , Keirrison. All.: Prandelli.

Tommaso Veneri