Il tecnico striglia i suoi: «Osate, senza paura»

24/09/2011 alle 12:31.

CORSPORT (G. D'UBALDO) - Un nuovo faccia a faccia tra Luis Enrique e la squadra, ieri a Trigoria, per cercare di uscire dalla crisi. Domani si torna in campo e il tecnico spagnolo deve corre­re ai ripari. Prima dell’alle­namento ha parlato ai gioca­tori, con qualche riferimento critico. « Dobbiamo fare di più, anche rischiare senza paura in qualche giocata » , il senso del suo discorso.

Poi Luis Enrique ha spie­gato che a volte la squadra si muove senza una logica. (...) Luis Enrique ha evidenziato gli errori, soprattutto a centro­campo, dove la squadra gio­ca troppo in orizzontale. Ha chiesto equilibrio e pressing. Tra i giocatori l’unico a prendere la parola è stato Perrotta, che ha detto al tec­nico quali sono le difficoltà che la squadra incontra nel­l’applicare gli schemi, che a volte richiedono troppa con­centrazione.

COLLOQUIO -Il tecnico ha an­che parlato con , per fare il punto della situazione. Il direttore sportivo ha avuto alcuni colloqui con i giocato­ri, per capire il loro punto di vista. Luis Enrique ha parla­to anche con , i diri­genti hanno ribadito al gio­vane allenatore la fiducia della società. «L’ho visto se­reno »ha detto l’amministra­tore delegato. Ma sono pre­occupati, come è preoccupa­to, per sua stessa ammissio­ne, Luis Enrique. Anche Thomas DiBenedetto è con­vinto che quella di sostenere il tecnico sia la strada giusta. Ne ha parlato anche con Joe Tacopina, presente anche ie­ri al ricevimento dell’amba­sciatore giapponese e desti­nato ad avere un ruolo di pri­mo piano nel nuovo board giallorosso, forse anche da vice- presidente. Anche Franco Baldini ha tranquil­lizzato al telefono l’allenato­re, dicendo che è una que­stione di testa. (...) Il futuro è sicuro che con il tempo questo fre­no psicologico sarà superato. Baldini sarà a Roma a metà ottobre, potrebbe essere in tribuna per il derby del 16.

PROVA D’APPELLO -Un risulta­to negativo domani a Parma peggiorerebbe la situazione di Luis Enrique, ma non la farebbe precipitare. I diri­genti hanno cercato in que­ste ultime ore di trasmetter­gli serenità. Ma la totale as­senza di risultati comincia a farsi sentire anche tra i tifo­si. (...) Qualche perplessi­tà sorgono per le decisioni di Luis Enrique. Nelle cinque partite ufficiali ha utilizzato ventiquattro giocatori, un re­cord. Non c’è ancora un’idea precisa sulla formazione ba­se e i cinque gol subìti nelle cinque partite ufficiali sono arrivati tutti nella seconda metà del secondo tempo, quando la squadra accusa una flessione. E’ accaduto anche contro l’Inter, quando nel finale poteva arrivare la sconfitta.