Roma-Buffon si. E Menez se ne va

18/04/2011 alle 10:02.

CORSPORT (G. D'UBALDO)- Sarà rifondazione. Le ultime partite hanno evidenziato la necessità di cambiamenti radicali nella Roma. I nuovi proprietari americani dovranno intervenire sul mercato per dare una nuova fisionomia a una squadra che ha bisogno di voltare pagina. Sabatini è già al lavoro. La Roma in linea di massima avrà bisogno di un esterno basso a de­stra, uno a sinistra, uno o due centrali difensivi, almeno un centrocampista centrale, un esterno alto a sinistra, un attaccante. Non è poco. E senza perde­re di vista che tutto ruota intorno a De Rossi.

ATTORNO AL CAPITANO -La nuova squa­dra avrà come punto di riferimento Tot­ti, che in questo finale di stagione ha di­mostrato di avere ritrovato una invidia­bilecondizione fisica, oltre al solito at­taccamento alla maglia che lo differen­zia da tanti suoi compagni. Partendo dalla conferma del capi­tano e dal discorso a par­te fatto su , ci saranno tante partenze. A cominciare dai portie­ri. La nuova Roma ha già scelto Buffon, che ha già dato la sua disponibilità a sposare il progetto americano. La gli darà il via libera sen­za ostacoli. Buffon avrà un triennale da quattro milioni a stagione, accetterà una decurtazione rispetto all’ultimo an­no di ingaggio con la . Andran­no via Doni e Julio Sergio. Per il primo ci saranno ancora le difficoltà di trova­re una società disposta a garantirgli il ricco ingaggio. Il secondo ha fatto la sua scelta da quando è arrivato Montella. Non è disposto a fare il secondo neppu­re a Buffon. Dopo aver fatto bene per quasi due anni con la Roma vuole anda­re a giocare da titolare. In Italia o al­l’estero. potrebbe restare nella rosa, ma per il ruolo di secondo si pun­ta su un giovane. Tra i difensori è già partito Mexes. Quando sarà guarito gio­cherà nel Milan. Juan dovrebbe restare, anche se il Flamengo lo riprenderebbe a braccia aperte. Ma è ancora presto per tornare in Brasile a chiudere la car­riera. Può dare ancora tanto alla Roma e spera di prolungare il contratto. Nico­las Burdisso è costato tanto dall’Inter ed è diventato uno dei leader dello spo­gliatoio. Il fratello Guillermo non sarà riscattato. Tornerà in Argentina per continuare a crescere. Tra i difensori centrali seguito anche Ronaldo del Por­to. Cassetti ha da poco rinnovato il con­tratto. Ma sarà l’alternativa a un ester­no più giovane che si cerca sul mercato. Tra quelli che piacciono in po­le position c’è Isla. Riise ha mercato in Inghilterra e potrebbe partire. Lo vo­gliono Blackburn e Newcastle. Nel suo ruolo si è tornati a pensare a Mathieu, il francese inseguito qualche anno fa che oggi gioca nel Valencia. Loria andrà via a scadenza di contratto, Rosi e Greco po­trebbero andare a giocare. Pizarro è in­tenzionato a chiudere la carriera in Ita­lia nella Roma, potrebbe partire solo se arrivasse Pirlo con . Brighi e Perrotta, seppur non più giovanissimi, in una rosa fanno sempre comodo e so­no fior di professionisti. Lo stesso dica­si per Taddei, che negli ultimi tempi ha recuperato la migliore condizione fisi­ca. Potrebbe partire Simplicio, anche se lo aveva voluto al Palermo.

CIAO JEREMY -Gli attaccanti meritano un capitolo a parte. Menez andrà via al cento per cento. Lo ha già detto chiara­mente ai dirigenti. In Italia lo cerca la , in Inghilterra il Liverpool e l’, ma lui preferirebbe il Man­chester United. Vucinic vuole capire se per i nuovi proprietari è al centro del progetto. Solo in questo caso può resta­re. Borriello non vorrebbe lasciare la Roma, ma non è disposto a vivere un’al­tra stagione come questa, in particolare gli ultimi mesi, nei quali è finito tra le riserve. Ma se la nuova Roma giocherà con due attaccanti non se ne andrà.

 

Clicky