
Cristante, Dzeko, il debuttante Mkhitaryan e infine Kluivert: il poker giallorosso è servito. Il ritorno in campo dopo la sosta per le nazionali restituisce una Roma che dà spettacolo e che con il Sassuolo chiude la prima frazione con un vantaggio di 4 gol. Erano 11 anni che i capitolini non chiudevano il primo tempo con un vantaggio di 4 gol.
L'ultima volta risale ai tempi del primo Spalletti, stagione 2007/08. Era il 27 aprile del 2008, l'avversario di turno era il Torino e anche allora la Roma chiuse il primo tempo avanti di quattro gol: a segno Pizarro su rigore, poi Vucinic e doppietta di Mancini (finì poi 4-1). 4158 giorni dopo i giallorossi chiudono i primi 45' con un poker.
Ma in assoluto il precedente più recente è di 5 anni fa, in Champions League con il CSKA Mosca. La data è il 17 settembre 2014 (1824 giorni fa), sulla panchina dei giallorossi (che tornavano in Europa dopo un'assenza di tre anni) c'era Rudi Garcia e il debutto fu bruciante: 5-1 il finale ma 4-0 all'intervallo, grazie alle reti di Iturbe, Gervinho (doppietta) e Maicon.
Altro dato incoraggiante per la Roma: in ciascuna delle prime 3 partite di questa serie A i giallorossi hanno sbloccato il match nel corso dei primi 20 minuti di gioco
DDA