LAROMA24.IT - L'Europa League è ufficiale, per la Champions l'addio è quasi scontato. A conti fatti alla Roma restano due sole possibilità, remotissime, legate a due fondamentali requisiti: la vittoria (possibilmente larga) con il Parma e i ko delle altre. Difficile anche l'ipotesi quinto posto, che scongiurerebbe i preliminari di Europa League. Con annessi problemi di programmazione della prossima stagione.
La condizione base, come già detto, è la vittoria all'ultima giornata. Non è ammesso altro risultato per sperare in qualcosa in più dell'attuale sesto posto. Necessario quindi agganciare in classifica sia Inter che Atalanta, sperando quindi nelle sconfitte con l'Empoli che si gioca la salvezza e un Sassuolo ormai senza obiettivi, e soprattutto tifare per il ko del Milan contro la Spal.
Il resto dipenderà anche dagli incastri dei vari risultati. In caso di arrivo a pari punti a 66 tra Atalanta, Roma ed Inter, vale la classifica avulsa. Che favorisce in primo luogo l'Atalanta, poi i giallorossi. Nel caso in cui il pari merito si limitasse a Roma ed Inter, vista la parità negli scontri diretti, varrebbe la differenza reti generale, che al momento premia l'undici di Spalletti: +23 contro il +17 dei giallorossi. Per azzerarla bisogna quindi rifilare 5 gol al Parma e sperare nel ko dei nerazzurri. Con la parità raggiunta varrebbero i gol segnati, criterio che in questo caso favorirebbe la Roma (al momento 64 contro i 55 dell'Inter).
CORSA CHAMPIONS ED EUROPA LEAGUE: L'ULTIMA GIORNATA
Roma-Parma
Spal-Milan
Atalanta-Sassuolo
Inter-Empoli
CRITERI IN CASO DI ARRIVO A PARI PUNTI
1) Punti negli scontri diretti
2) Differenza reti negli scontri diretti
3) Differenza reti generale
4) Maggior numero di reti realizzate
5) Sorteggio
ROMA IN CHAMPIONS SE
- Vince e perdono contemporaneamente Milan, Atalanta ed Inter: in questa situazione vale la classifica avulsa
Atalanta 66 (6)
Roma 66 (4)
Inter 66 (3)
Milan 65
- Vince con il Parma, perdono contemporaneamente Milan ed Inter e la Roma recupera i 6 gol di svantaggio di differenza reti nei confronti dell’Inter. In questa situazione, a parità di differenza reti, la Roma sarebbe avanti all'Inter per il maggior numero di gol segnati (al momento 64 contro i 55 dell'Inter)
Ipotesi con Roma-Parma 5-0, Inter-Empoli 0-1, vittoria dell’Atalanta e sconfitta del Milan
Atalanta 69
Roma 66 (+22; 69)
Inter 66 (+22; 55)
Milan 65
ROMA AL QUINTO POSTO SE:
- Vince e il Milan perde, a prescindere dai risultati di Atalanta ed Inter
- Vince, il Milan vince e perdono Atalanta ed Inter (Roma avanti all'Inter per la classifica avulsa: così giallorossi alla fase a gironi di Europa League, nerazzurri ai preliminari)
Milan 68
Atalanta 66 (6)
Roma 66 (4)
Inter 66 (3)