Roma regina del gioco offensivo: record di tiri in porta e palloni giocati nell'area avversaria

30/11/2016 alle 21:00.
perotti-dribbling-roma-pescara

LAROMA24.IT (Gabriele Conflitti) - 33 gol in 14 giornate di campionato, un record che la Roma eguaglia dopo 82 anni e altrettanti campionati alle sue spalle. Di questi, 8 sono arrivati su calcio di rigore, statistica che ha spalancato le porte della fantasia di qualcuno, che subito si è cimentato in elucubrazioni capziose.
Ma se l'essenziale è invisibile agli occhi, è necessario ricorrere a qualche dato ufficiale per vedere nitidamente quella che è la realtà che questo campionato ci sta raccontando: la Roma è infatti la squadra che domina in lungo e largo tutte le statistiche relative alle manovre offensive in Serie A. Oltre al già citato miglior attacco con 4 gol in più della ), i giallorossi sono in testa anche sul dato relativo al
maggior numero di tiri verso la porta avversaria: 261, ben 25 più dei bianconeri, 15 in più rispetto al e 7 sopra l', seconda forza in Serie A per quanto riguarda questa statistica.

IN THE BOX Il divario tra Roma e le altre 19 forze del campionato si allarga buttando un occhio al numero di palloni giocati all'interno dell'area di rigore avversaria. La squadra di è stata in grado di fare breccia nell'area avversaria 429 volte, lasciando praticamente il vuoto alle sue spalle. L'11 più vicino ai numeri dei giallorossi risulta ancora una volta l', che è riuscita nell'intento in 382 occasioni; terzo e quarto posto per e , rispettivamente ferme a 338 e 334. Spaventoso il gap col Milan, con appena 265 palloni giocati in area di rigore.

STRAPOTERE OFFENSIVO Come ampiamente prevedibile, appartiene alla Roma anche il record di tiri effettuati all'interno dell'area di rigore, 168, con le avversarie a distanza di sicurezza.
Stessa sorte per il numero di tiri nello specchio (91, dai quali risulta una percentuale realizzativa del 36,3%) e per quello dei tiri nello specchio da dentro l'area di rigore (75). Dei 33 gol fatti, 31 sono arrivati proprio da dentro l'area di rigore: fanno eccezione il pallonetto di Dzeko contro il Crotone e la punizione di contro il Palermo. L'unico dato che vede i giallorossi scalzati dal podio stagionale è quello relativo ai dribbling riusciti: se e compagni sono riusciti a liberarsi della marcatura avversaria per 142 volte, tre squadre sono riuscite a farlo più volte. Si tratta di (158), Atalanta (149) ed Empoli (147), che coi loro numeri relegano la Roma al quarto posto di questa classifica.