LAROMA24.IT (A.P.) - Con le 77 reti segnate finora la Roma si conferma miglior attacco della Serie A, seguita dal Napoli (74) - che può contare su 32 gol segnati dal solo Higuain -, con cui i giallorossi si stanno giocando il secondo posto e dalla Juventus (69), già Campione d'Italia. Ma se è vero che la potenza è nulla senza il controllo, gli uomini di Spalletti possono contare su un ulteriore dato che va ad impreziosire il dominio della classifica dei gol fatti. La Roma, infatti, ha la miglior percentuale realizzativa della Serie A (18.3%), con 77 gol fatti su 421 tiri effettuati verso la porta avversaria. Seguono la Juventus con il 15,61% e il Napoli 15,58%.
DA GARCIA A SPALLETTI - Prima dell'avvento di Luciano Spalletti sulla panchina romanista, la percentuale dei gol segnati, rispetto ai tiri fatti, era del 17%. La squadra guidata da Garcia occupava la terza posizione di questa speciale classifica dietro a Sampdoria e Fiorentina. Con l'arrivo del tecnico toscano - 12 vittorie, 4 pareggi e una sola sconfitta per lui in questa stagione - i giallorossi sembrano aver aggiustato la mira: è del 19% infatti la percentuale realizzativa della Roma dall'arrivo dell'allenatore di Certaldo.
IN EUROPA - Con il 18,3% di tiri trasformati in gol, a Roma entra nella top ten delle squadre europee con la miglior percentuale realizzativa. I giallorossi si piazzano al settimo posto dopo il Nizza sesto (18.34%) e seguiti dal Leicester campione d'Inghilterra all'ottavo (17,68%). La classifica è guidata dal mostro sacro Barcellona (22%), seguita da Psg (20.76%) e Borussia Dortmund (20.15).