LAROMA24.IT (Daniele De Angelis) - Appuntamento al 5 agosto. Per quella data la Roma conoscerà quale sarà l'avversario da affrontare nei preliminari di Champions League. A cavallo della prima giornata di Serie A della prossima stagione (il 16 o il 17 agosto ci sarà l’andata dei playoff, il 23 o il 24 il ritorno) la formazione di Luciano Spalletti si gioca il pass per l'Europa che conta. Mancano più di 2 mesi alla data del sorteggio ma lo scenario che si prefigura non lascia presagire un confronto agevole per i giallorossi.
TESTE DI SERIE - Come già anticipato una settimana fa da LAROMA24.IT, la strada per l'accesso in Champions dei giallorossi non sarà priva di ostacoli. La Roma, come noto, ha il coefficiente UEFA più basso (41.587) delle 5 squadre sicure di partire dall'ultimo turno di qualificazione alla massima competizione europea (ovvero le terze e quarte classificate dei migliori 5 campionati). Oltre ai giallorossi ci sono Manchester City (99.256), Porto (92.616), Villareal (60.028), già sicure di essere nella prima urna, oltre al Borussia Moenchengladbach (42.035) che viceversa corre lo stesso rischio della Roma: non ritrovarsi tra le teste di serie, ed avere dunque un vantaggio in sede di sorteggio. Un rischio che è piuttosto concreto. Basterà infatti che passi ai playoff almeno una formazione che abbia un ranking UEFA maggiore dei capitolini.
PERICOLI - Rispetto a una settimana fa il quadro della situazione, con la conclusione degli altri campionati nazionali, è più delineato. I maggiori pericoli arrivano da Shakhtar Donetsk (81.976) e Ajax (58.112), che partiranno dal terzo turno preliminare. La conclusione del campionati in Russia e Belgio ha poi definito ulteriormente la situazione. Scongiurato il rischio di incrociare CSKA (che ieri ha vinto il campionato) e Zenit (che è arrivato terzo e si accontenterà dell'Europa League), la formazione russa che si è qualificata come seconda è il Rostov (11.716), debuttante in Champions e di conseguenza destinato a figurare nella 'seconda fascia' dei sorteggi. L'epilogo del campionato belga invece si è consumato oggi. Il Bruges si è laureato campione una settimana fa e, al pari del CSKA, passa direttamente alla fase a gironi. Partirà invece dal terzo turno preliminare l'Anderlecht (54.000), che ha chiuso la stagione sul secondo gradino del podio a +5 sul Gent. In sintesi, per evitare di finire nella seconda urna la Roma dovrà sperare nell'eliminazione di Shakhtar, Ajax ed Anderlecht. Una probabilità che difficilmente si realizzerà, visto che tutte e 4 saranno teste di serie nei sorteggi del terzo turno e, quindi, avranno la chance di disputare un turno decisamente agevole. Resta solo sperare che il sorteggio sia benevolo.
QUALIFICATE AI PLAYOFF DI CHAMPIONS LEAGUE (PERCORSO ‘PIAZZATE')
Manchester City (99.256)
Porto (92.616)
Villareal (60.028)
Borussia Moenchengladbach (42.035)
Roma (41.587)
SQUADRE CON RANKING MIGLIORE DELLA ROMA CHE PARTONO DAI PRECEDENTI TURNI
Shakhtar Donetsk (81.976) – terzo turno preliminare
Ajax (58.112) – terzo turno preliminare
Anderlecht (54.000) – terzo turno preliminare.