LAROMA24.IT (Gianluca Lippi) - Sarà Andrea Gervasoni della sezione arbitrale di Mantova a dirigere la gara di sabato alle 18.00 tra Empoli e Roma. Con lui, i giallorossi contano 13 precedenti e un ruolino più che positivo per la i capitolini: 10 vittorie, 2 pareggi e solo una sconfitta, con 3 rigori assegnati a favore.
Direttore di gara di grande esperienza, Gervasoni non incrocerà per la prima volta Spalletti, con cui vanta tre precedenti, tutti vincenti: Lecce-Roma del 23 novembre 2008 (0-3); Roma-Reggina del 21 settembre 2008 (3-0); Roma-Sampdoria del 23 dicembre 2007 (2-0).
I giallorossi, invece, ritrovano Gervasoni per la terza volta in stagione. Nei due precedenti in questo campionato, entrambi terminati per 2-0 per i giallorossi, i giallorossi hanno beneficiato di una svista in Frosinone-Roma, quando non assegnò un calcio di rigore ai ciociari per un tocco di mano in area di Digne. Ultimo incontro, invece, la sfida dell'Olimpico contro il Genoa del 20 dicembre, ultima vittoria di Rudi Garcia da allenatore della Roma.
Inverso rispetto a quello con i giallorossi, il trend dei toscani. In Serie A, quando è stato diretto da Gervasoni, l'Empoli ha perso due volte a fronte di una vittoria e una sconfitta. In serie cadetta, addirittura, hanno raccolto solo 2 'X' e una sconfitta per un totale di 7 precedenti con il fischietto di Castiglione delle Stiviere e un solo successo da poter annoverare a proprio favore. Tra le varie sconfitte, da ricordare quella del 13 settembre 2014, che fu proprio un Empoli-Roma (0-1), deciso da una rete di Radja Nainggolan.
GL