LAROMA24.IT - Mancava dal novembre del 2014 il nome di Massa come direttore di gara per una gara della Roma. L'ultimo ricordo col fischietto di Imperia è la trasferta vittoriosa (1-2) in casa dell'Atalanta, da lì in poi Massa aveva incrociato i giallorossi da addizionale d'area in Roma-Milan, quello del fallo di mano di De Jong, avvenuto nella zona di competenza proprio dell'arbitro ligure.
Il bilancio con Massa, comunque, resta positivo, almeno in apparenza: 6 precedenti, di cui 4 terminate con la vittoria della Roma, un pareggio e una sconfitta. Andando più in profondità si scopre come i successi giallorossi con Massa alla direzione siano maturati tutti in trasferta, mentre all'Olimpico la Roma ha rimediato un pari (1-1 col Pescara tre stagioni fa) e una sconfitta con l'Udinese (2-3). Sempre a Roma, stavolta contro la Lazio, nel finale dello scorso campionato, Massa fu oggetto delle feroci critiche da parte di Lotito, che dichiarò di non volerlo più abbinato alla propria squadra.
La storia di Massa con la Roma, però, ha vissuto in Sardegna il suo punto più controverso: Destro e Astori, allora difensore del Cagliari, vennero a contatto e l'arbitro laureato in giurisprudenza valutò l'episodio senza prendere seri provvedimenti. Pochi giorni dopo, però, cambiò versione e dopo uno scambio d'e-mail col giudice sportivo, fu applicata la prova tv ai danni dell'ex attaccante della Roma, al quale vennero comminate altre 3 giornate di squalifica, oltre a quella che gli spettava per essere stato ammonito sotto diffida.
7, infine, i precedenti tra Massa e il Sassuolo, con il seguente score: 3 vittorie dei neroverdi, 2 pareggi e altrettante sconfitte.