LAROMA24.IT - Sarà Andrea Gervasoni a dirigere la sfida del Matusa tra Frosinone e Roma. Quella di sabato alle 18.00 sarà la 132esima gara diretta dal fischietto della sezione di Mantova. Con lui, i giallorossi possono contare 11 precedenti. Il trend con il mantovano è più che positivo: 8 vittorie, 2 pareggi e una sconfitta. Quest'ultima risale al 26 ottobre 2011 (Genoa-Roma 2-1, con le reti di Jankovic, Borini, Kucka).
Nella passata stagione i giallorossi sono stati diretti da Gervasoni ben 3 volte in gare non esaltanti. Dopo Empoli-Roma del 13 settembre 2014 (0-1, rete di Nainggolan. Ultima vittoria con Gervasoni), arrivò il primo pareggio (1-1, Totti e Jankovic marcatori), in occasione della sfida a Verona, contro l'Hellas, della 24esima giornata. L'ultima volta che i capitolini sono stati arbitrati dal direttore di gara, è stato in occasione di Roma-Atalanta 1-1 (reti di Totti e Denis, entrambi su rigore) del 19 aprile 2015, terminata anch'essa 1-1. Contro i bergamaschi i giallorossi si sono visti assegnare uno dei 3 penalty concessi negli 11 precedenti, a fronte di un cartellino rosso subito.
I ciociari, padroni di casa, sono stati diretti 6 volte da Gervasoni. Essendo esordienti nella massima divisione, logicamente, questi furono disputati tutti in serie inferiori: 2 in Serie B (1 vittoria e una sconfitta) e 4 in Lega Pro (2 V, 2 S). Nessun pareggio, come nessun rigore in favore del Frosinone, che si è visto sventolare un cartellino rosso.