LAROMA24.IT (Gianluca Lippi) - "Abbiamo bisogno dei tifosi quando si fa dura. Faccio un appello ai tifosi: quando si fa dura se l’Olimpico ci sostiene, i giocatori hanno più forza". Parlava così Rudi Garcia dopo la prima gara di campionato contro la Fiorentina. Quello del francese, è stato sicuramente un appello raccolto dai sostenitori giallorossi visto che, nonostante il periodo poco brillante, in campionato la Roma non ha mai smesso di essere sostenuta e di vincere davanti ai propri tifosi.
Contro il Torino, infatti, i capitolini hanno ottenuto la sesta vittoria su sei all'Olimpico. Contro i granata è arrivato il secondo 3-0 casalingo della Roma in questa stagione. Il primo era stato realizzato nella sfida contro il Chievo del 18 ottobre, grazie alle reti di Destro, Ljajic (a segno pure questa sera) e Totti.
In questo campionato, l'Olimpico è una vera e propria fortezza per i giallorossi che hanno messo a segno 14 reti senza subirne nessuna. Il dominio della squadra di Garcia contro le avversarie italiane, è dimostrato dal fatto che la Roma ha sempre vinto con almeno 2 reti di scarto. Proprio il 2-0 è il risultato che si è verificato più di frequente in queste prime 6 partite casalinghe: ben 4, contro Cesena, Verona, Cagliari e Fiorentina.
Rudi Garcia, grazie alla partita contro il Torino, ha battuto il record di più partite casalinghe consecutive senza subire reti. Nella passata stagione, infatti, si era fermato a cinque (Verona, Lazio, Bologna, Napoli, Chievo). Il primato, tra l'altro, era arrivato nella storica serie di 10 vittorie in apertura di campionato.
Sempre rispetto all'inizio della passata stagione, dove la Roma aggrediva l'avversario nella ripresa, quest'anno i giallorossi sono attualmente la squadra con più gol nel primo tempo con ben 5 reti messe a segno nel primo quarto d'ora.
Anche a livello europeo, l'imbattibilità casalinga della Roma è un record, visto che è l'unica squadra a non aver subito nessuna rete: solo il Bayern Monaco ne ha vinte 6 su 6 in casa anche se, contrariamente ai giallorossi, ha subito 2 reti a fronte delle 20 messe a segno. Il miglior rendimento casalingo in Premier League è del Southampton, con 5 vittorie e un pareggio. In Ligue 1, invece, il Lione ha collezionato 7 vittorie e una sconfitta. In Italia, la Juventus tiene testa ai giallorossi, con 5 gare vinte su 5 disputate fino ad ora. Anche la squadra di Allegri, come il Bayern, ha subito 2 reti tra le mura amiche.