LAROMA24.IT - Non ci fosse stata l'improvvisa emergenza a centrocampo, con gli infortuni di Montolivo prima e di Aquilani poi, probabilmente Prandelli gli avrebbe risparmiato la fatica. Perché in vista della spedizione Mondiale, mentre altri sono alle prese con i ballottaggi, lui è uno dei punti fermi della Nazionale. Ma Daniele De Rossi, come sempre, ha risposto 'presente'. Il centrocampista della Roma è infatti sceso in campo ieri sera al Craven Cottage nell'amichevole con l'Irlanda, subentrando a Thiago Motta nella ripresa. Al di là della prestazione personale (comunque sufficiente) e della scarsa valenza della partita, il primo test di preparazione alla spedizione Mondiale, i 36' contro l'Irlanda consegnano comunque un primato storico al numero 16 giallorosso, che ieri a Londra ha tagliato il traguardo delle 94 presenze in azzurro.
TRAGUARDI - Che De Rossi sia il giocatore della Roma più rappresentativo della Nazionale non è una novità. Lo è ormai dal 2010, da quando raggiunse il 59esimo gettone di presenza e sorpassò Francesco Totti, allora primatista giallorosso di presenze in Nazionale. Lo è ancor di più dall'ultima Confederations Cup, quando è andato a segno per la 15esima volta in maglia azzurra. Un gol che gli è valso il 17esimo posto tra i migliori marcatori in azzurro, il primo mediano della lista. Lo stesso De Rossi non ha mai fatto mistero che tiene molto alla maglia azzurra. E ora, dopo una stagione in cui con Garcia sono tornate le prestazioni ai livelli che gli competono, De Rossi si candida a un ruolo di assoluto protagonista per i prossimi Mondiali.
OBIETTIVO QUOTA 100 - Nel frattempo De Rossi ha raggiunto l'ennesimo primato in azzurro: le 94 presenze gli valgono il settimo posto tra gli 'alfieri' azzurri. il centrocampista della Roma raggiunge Giacinto Facchetti nella classifica dei giocatori più presenti in Nazionale. Una classifica destinata ad essere scalata dal centrocampista di Ostia: il sesto posto di Gianluca Zambrotta, a quota 98, è distante solo 4 lunghezze. E c'è la possibilità di raggiungere quota 100 'caps', un club esclusivo di cui fanno parte solo 5 giocatori, di cui solo 2 in attività: il compagno di reparto Pirlo (108) e l'irraggiungibile Buffon (a quota 139).
CLASSIFICA PRESENZE IN NAZIONALE
1) Buffon 139
2) Cannavaro 136
3) Maldini 126
4) Zoff 112
5) Pirlo 108
6) Zambrotta 98
7) De Rossi 94
Facchetti 94
9) Del Piero 91
10) F. Baresi 81
Bergomi 81