Dopo due mesi esatti, la Roma ritrova Rocchi, con il quale vanta una serie positiva di 5 gare. L'ultima volta che il fischietto di Firenze ha incrociato i giallorossi era infatti il 12 dicembre dello scorso anno, quando la squadra di Garcia venne fermata sul 2-2 dal Milan a San Siro. Per Rocchi, Milan-Roma è un'abitudine, avendola diretta nelle ultime 3 occasioni, la penultima delle quali rimasta nelle cronache per la sospensione, momentanea, decretata in seguito ai cori razzisti verso Balotelli.
Napoli-Roma sarà la trentesima (ci auguriamo con lode...) gara dei giallorossi arbitrata da Rocchi e il bilancio parla comunque positivo: 13 vittorie, la più recente risale al derby d'andata (2-0 deciso da Balzaretti e Ljajic), 10 pareggi, l'ultimo a San Siro a fine 2013 e 7 sconfitte, con un altro derby (3-2 l'11 novembre del 2012) a fissare l'ultimo ricordo negativo.
Con il Napoli, invece, Rocchi si è incontrato in 19 occasioni: 8 vittorie degli azzurri, 5 pari e 6 sconfitte lo score. Come per la Roma, il 40enne ha arbitrato due volte la squadra di Benitez ma stavolta il bilancio è in equilibrio: 2-0 ai danni dell'Atalanta alla 3a giornata e 3-0 subìto a Torino dalla Juventus.
In entrambe le sfide, Rocchi ha espulso un giocatore che sfidava il Napoli: Cigarini dell'Atalanta e Ogbonna della Juventus. Un arbitro che ama le scelte importanti, visto che anche nelle due sfide stagionali dirette con la Roma in campo ha decretato un'espulsione (Dias, nel derby d'andata) e due rigori, quello realizzato da Ljajic sempre contro la Lazio e un altro messo a segno da Strootman a Milano.
LR24