Totti, le doppie cifre del Capitano. In Europa solo il francese Payet ha fatto meglio

08/03/2013 alle 14:04.

LAROMA24.IT - Se ne è parlato a sufficienza. La settimana post Roma-Genoa è stata un'occasione di celebrazioni per Francesco Totti e per il gol numero 225 in Serie A che ha permesso al Capitano di agganciare Gunnar Nordahl sul secondo gradino del podio dei migliori marcatori in Italia.


Sempre domenica, con il rigore trasformato al 16’ della sfida con i grifoni, ha realizzato il decimo gol stagionale. Una cifra tonda che si è ripetuta per la tredicesima volta in carriera.


Restando in tema di record, che ormai il archivia con nonchalance, un altro si nota scorrendo la classifica dei marcatori dell'attuale stagione. Con la decima rete, infatti, è il
terzo marcatore giallorosso in doppia cifra nel 2012/2013.

Ma, a dispetto di chi ancora riesce a rinfacciare la sua poca notorietà extra G.R.A., il numero 10 continua a primeggiare anche in Europa.

Questi, infatti, le nuove statistiche che regala alla sua Roma numero su numero, gol dopo gol, assist dopo assist.

TOTTI E PAYET: PRIMEGGIARE IN EUROPA - Dimitri Payet. Il calciatore francese che milita nel Lille, classe '87, è legato al . Come? I due detengono un record notevole: sono gli unici giocatori in doppia cifra nell'intero panorama calcistico europeo per quanto riguarda gol e assist.

Payet, numero 7, che ama giocare sulla sinistra in fase offensiva, ha realizzato 10 gol e, inoltre, è stato protagonista di 12 assist.  Numeri pazzeschi che significano un'incisività notevole: il 59,45% dei gol totali a segno dal Lille in Ligue1(37), hanno avuto origine dai suoi piedi.

Così come il 37% delle reti giallorosse sono state propiziate dagli assist (10) e dai gol del (10).

TRIDENTE IN DOPPIA CIFRA - Il club dei 10 gol è generalmente esclusivo e riservato ai solisti. Difficile trovare più di due grandi marcatori che indossano la stessa maglia. Basta vedere i nomi di Cavani (capocanoniere con 18 centri), Di Natale o Jovetic. Finora l’attacco del Milan, con El Shaarawy (16) e Pazzini (12) rappresentava l’eccezione. Assieme alla Roma, che tra i marcatori più prolifici contava già Osvaldo e Lamela a quota 11.

Alla coppia argentina si è aggiunto anche portando, con le sue
10 reti, a 32 i gol realizzati dal tridente giallorosso. La Roma, con Zeman prima e, ora con Andreazzoli, ha siglato 54 reti in campionato. Se rapportate alle 32 realizzazioni di Osvaldo, Lamela e , il 59.25% dei gol sono frutto del loro lavoro. E se il tridente si trasformasse in quartetto...



Matteo Monti / Daniele De Angelis