Roma, la forza della panchina: record di gol in A dei 'subentrati'. Sono già 6

19/12/2012 alle 12:45.

LAROMA24.IT – I calciatori che subentrano in campo dalla panchina, nel calcio moderno, stanno diventando sempre più importanti per le ambizioni di una squadra. Le cosiddette ‘seconde linee’ devono farsi trovare pronte in caso di necessità e

PRIMI IN ITALIA – La Roma ha segnato 6 dei 35 gol totali, il 17,1%, (senza calcolare i 3 gol della gara vinta a tavolino contro il Cagliari) con calciatori entrati in campo dalla panchina. 2 di queste reti sono state fondamentali in chiave punti: Nico Lopez contro il Catania segnò la rete del definitivo 2-2 , Simone Perrotta, a Siena, nonostante la partita terminò 1-3, realizzò il gol del momentaneo 1-2 all’85’. Gli altri romanisti che sono finiti sul tabellino non partendo titolari sono stati Marquinho (Inter-Roma 1-3), Mattia (Roma-Palermo 4-1), (Lazio-Roma 3-2), Daniel Pablo Osvaldo (Roma- 4-2).

LE ALTRE – In questa speciale classifica al secondo posto troviamo Parma, , Chievo e con 5 reti dei giocatori entrati dalla panchina. La squadra prima di Stroppa e ora di Bergodi è la compagine che più di tutte ha sfruttato i ‘subentrati’ che hanno siglato 5 gol sui 13 totali, il 38,5%. Al terzo gradino del podio, con 4 gol, troviamo Siena e Torino. Le uniche squadre che non hanno siglato gol con calciatori entrati a partita in corso sono Milan (prossimo avversario della Roma in campionato), Lazio e Udinese.

In questi prime 17 match di Serie A, sono stati siglati 49 gol sui 465 totali (il 10,5%) da giocatori schierati in campo non dal 1'.

LA CLASSIFICA DEI GOL CON GIOCATORI ENTRATI DALLA PANCHINA

ROMA 6 GOL (Nico Lopez, Marquinho, , , Osvaldo, Perrotta)

CHIEVO 5 GOL (Stoian 2, Cruzado, Paloschi, Pellissier)

5 GOL (El Hamdaoui 3, Toni 2)


PARMA 5 GOL (Belfodil 2, Palladino, Sansone, Rosi)

5 GOL (Weiss 3, Celik, Caprari)


SIENA 4 GOL (Reginaldo 2, Ze Eduardo, Valiani)

TORINO 4 GOL (Birsa, Basha, Sansone, Stefanovic)

INTER 3 GOL (Cassano 2, Coutinho)

3 GOL (Insigne 2, Mesto)


2 GOL (Caceres, Pogba)


ATALANTA 1 GOL (De Luca)

1 GOL (Kone)


CAGLIARI 1 GOL (Sau)

CATANIA 1 GOL (Paglialunga)

1 GOL (Ahmed Said)


PALERMO 1 GOL (Giorgi)

SAMPDORIA 1 GOL (Pozzi)

Marco Iannelli (dati di Marco 'Sindaco' Schiacca)